ISTEC
Indirizzo: | Via Granarolo, 64 - 48018 Faenza (RA) |
Telefono: | +39 0546 699711 |
Fax: | |
E-mail: | issmc@issmc.cnr.it |
Sito: | https://www.issmc.cnr.it/ |
L’Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) è il Polo Italiano di Eccellenza sui Materiali Ceramici, dove ha luogo l’ideazione, progettazione e sviluppo di nuovi materiali ceramici ed ibridi a beneficio dell’industria, della società in generale e dove si realizza l’alta formazione nel settore della scienza dei materiali declinati nelle specializzazioni di maggiore interesse attuale: Areo-spazio, Benessere e Salute, Energia, Nano-remediation & Safety, Ambiente, Edilizia e Patrimonio culturale.
In quest’ottica viene perseguito il potenziamento della multidisciplinarietà, l’integrazione di tecnologie non-convenzionali e lo sviluppo di nuovi processi per i multi-materiali. ISTEC ha competenza e realizza tutta la filiera delle attività che vanno dalla ricerca al design, dalla sintesi delle fasi costituenti ai processi di formatura, dalle tecniche di consolidamento alle funzionalizzazioni fino alla realizzazione alla realizzazione di prototipi e/o impianti pilota.
ISTEC ha molteplici collaborazioni in Europa, USA e Giappone ed è coinvolto in numerosi programmi di ricerca e di formazione nazionali ed internazionali molti dei quali col ruolo di coordinatore. L’interazione e la collaborazione con il settore industriale sono sviluppati e sostenuti da numerosi progetti di trasferimento tecnologico mediante creazione di spin-off e/o licenza di brevetti legati a nuovi processi e prodotti sviluppati in ISTEC.
Si citano a titolo di esempio spin-off/ start up di successo generati da ISTEC nel settore dei materiali bioceramici, Finceramica Spa e Green-Bone Ortho Srl, nel settore cosmetico Recover Ingredient Srl e nel settore degli elettroceramici IPECC Srl.
La Mission di ISTEC:
- Promuovere la Ricerca di base e la Ricerca applicata
- Promuovere l’innovazione e la competitività del sistema produttivo industriale
- Contribuire a migliorare le risorse umane attraverso la formazione continua
- Promuovere l’internazionalizzazione dei servizi e dell’impresa
- Essere di consiglio e riferimento per il Governo e le Istituzioni
- Ricercare soluzioni tecnologiche in risposta ai bisogni della collettività
Tag di ricerca: #ISSMC #Istitutodiscienzatecnologiaesostenibilitàperlosviluppodeimaterialiceramici #ISTEC #CNR
ARTICOLI
Giornata Mondiale dell'Acqua 2019: "Leaving No One Behind"
Giornata Mondiale dell’Acqua, presso la Camera dei Deputati Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Via di Campo Marzio 78,...