Forum Meccatronica, Ancona (Italy)
26 settembre 2017
REGISTRATI
Il sistema economico globale, che ha fortemente aumentato la concorrenza e reso i vantaggi competitivi sempre più instabili, impone alle imprese una crescente capacità di adattamento continuo delle scelte strategiche e organizzative per far fronte alla quarta rivoluzione industriale che coinvolge l’intero settore manifatturiero in un processo di trasformazione fatto di digitalizzazione, interconnessione e automazione.
L’Italia oggi può contare su un piano di politica industriale finalizzato a incentivare la manifattura digitale e ad incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche attraverso l’innovazione di prodotto e di processo. Nuove occasioni di crescita e sviluppo si aprono, dunque, per le imprese italiane, che focalizzano i propri investimenti in innovazione, laddove però l’adozione di tecnologie abilitanti e avanzate non prescinda da un approccio meccatronico e di sistema alla progettazione della soluzione.
Di quale Meccatronica parliamo?
La Meccatronica, il cui concetto racchiude in sé un vasto campo di applicazioni, non è altro che la sintesi sinergica di meccanica, elettronica e informatica. Il Forum Meccatronica si rivolge principalmente al settore industriale e, in particolare, ai costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali, ed è quindi in questo ambito che il significato di Meccatronica viene interpretato e declinato.
Il Forum rappresenta un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Le sessioni convegnistiche vedono l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User, che con testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontante contribuiscono a sviluppare il dibattito con il pubblico.
Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.
La partecipazione al Forum Meccatronica è, quindi, un’occasione unica per aggiornarsi professionalmente su temi di grande attualità e che hanno ricadute sulla competitività dell’azienda, sia essa un OEM, un System Integrator o un End User, di piccole o grandi dimensioni.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare:
Segreteria Scientifica: ANIE Automazione, Viale Lancetti, 43 – Milano, Tel. 02.3264252, mail: anieautomazione@anie.it
Segreteria Organizzativa: Messe Frankfurt Italia S.r.l., Via Quintino Sella, 5 – 20121 Milano – Italia, tel. 02 8807781 – fax. 02 89096616, mail: partner@forumeccatronica.it
ARTICOLI CORRELATI
Forum Meccatronica e tecnologie abilitanti per industria 4.0
lI 26 settembre 2017 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà la quarta edizione del Forum Meccatronica