OLCT 100 ha un nuovo sensore a infrarossi per refrigeranti e SF6

12 Aprile 2018
OLCT 100

OLCT 100 è un trasmettitore analogico con uscita da 4 a 20 mA progettato per essere utilizzato in applicazioni industriali in luoghi pericolosi.

Oldham, una società del gruppo 3M, Personal Safety Division, è lieta di annunciare il nuovo sensore a infrarossi per la rilevazione di gas refrigeranti e SF6.
Le applicazioni di questo nuovo sensore sono numerose e abbracciano tutti i principali mercati globali: industria del raffreddamento (refrigerazione e aria condizionata), industria alimentare, protezione di interruttori di alta e media tensione, industria automobilistica, ecc.
Il nuovo sensore a infrarossi offrirà un reale vantaggio in termini di rilevamento del fluido HFO (Hydro-fluoro-olefine) utilizzato in molte applicazioni, in quanto sostituisce gli HFC (idro-fluoro-carboni) che venivano utilizzati precedentemente.

Anche se esistono altre tecnologie affidabili per rilevare il fluido HFO,  richiedono ancora troppa manutenzione, poiché è necessario verificare il rivelatore dopo ogni esposizione al gas per controllare che funzioni correttamente (per i sensori catalitici). Inoltre, l’esperienza dimostra che è impossibile evitare perdite da queste macchine, in quanto vi sono spesso cinquanta ppm di HFO all’interno degli alloggiamenti delle macchine di riempimento, che si trovano vicino ai rivelatori. In queste condizioni, i rivelatori dovrebbero essere verificati ogni giorno, il che equivale a dedicare alla manutenzione risorse eccessive impiegando a lungo gli addetti alla linea di produzione.

Grazie alla tecnologia a infrarossi, questo problema è stato risolto!

Il principio di funzionamento si basa sulla riduzione della radiazione infrarossa quando il gas è presente. Non vi è reazione chimica o modifica alla struttura della molecola di HFO. Il sensore non viene danneggiato dalla presenza continua di gas o da sovraesposizioni a gas.

I vantaggi sono molteplici:
–       Manutenzione ridotta
–       MTBF di 5 anni
–       Nessuna interferenza da CO2, da alcani C1 a C5 (metano, etano, propano, butano, pentano) o da NH3
–       Molto stabile anche in caso di variazioni del livello di umidità o della temperatura

Per maggiori informazioni: http://gasdetection.3M.com

 

Fonte:Mepax

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tutte le innovazioni per lo ZeroWaste al centro di Waste Management Europe 2025

Waste Management Europe, l’evento di riferimento a livello europeo dedicato alla gestione dei rifiuti e l’economia circolare, dopo tre edizioni...

venice 2024

Venice 2024, la decima edizione del Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti

L'evento, in calendario dal 25 al 27 novembre, prevede la partecipazione di oltre 200 esperti provenienti da ogni parte del...

Dry Reforming Polimi

Innovazione nella lotta ai gas serra: come migliorare l’efficienza dei catalizzatori

La ricerca del Politecnico di Milano, sulla copertina di Angewandte Chemie, apre nuove prospettive per la produzione di energia pulita.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda