L’anniversario si tinge di rosa con l’evento “Gli Elementi Amici delle Donne” organizzato dalla Federazione dei Chimici e Fisici
Continua la serie di iniziative promosse dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici per celebrare i 150 anni della Tavola Periodica e l’importanza degli elementi nello sviluppo e salvaguardia della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il prossimo 25 maggio si svolgerà a Reggio Emilia “Gli Elementi Amici delle Donne”, evento gratuito in cui Chimici e Fisici si riuniranno per illustrare come gli elementi della tavola periodica siano amici delle donne e a supporto della prevenzione, della cura e della salute, oltre che molto presenti nella vita di tutti i giorni.
Saranno molti i temi affrontati durante la giornata: si parlerà del ruolo degli elementi nel mondo ospedaliero, farmaceutico, cosmetico, agroalimentare e industriale, della loro importanza per la salute delle persone, ma anche di pari opportunità nell’ambito professionale.
«La prevenzione e la salute delle persone – commenta Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione – sono temi importanti al centro dell’attività professionale dei Chimici e dai Fisici italiani. Questi eventi sono non solo occasione di informazione e divulgazione scientifica, ma opportunità per far conoscere come le nostre professionalità siano strumento utile ed indispensabile per la tutela della collettività».
«Desideriamo – prosegue Orlandi – rivolgere al Ministro della Salute Grillo l’invito a considerare la necessità sempre più pressante di avere più Chimici e più Fisici negli enti e strutture pubbliche e private: non solo in ambito ospedaliero, ma anche in quelle che si occupano di igiene e sicurezza degli alimenti, salute e sicurezza sul lavoro, qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. La salute passa dall’ambiente e pertanto il nostro invito è rivolto anche al Ministro dell’Ambiente Costa: Chimici e Fisici sono importanti per la gestione di tematiche ambientali quali ad esempio i rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, valutazioni di impatto ambientale, acustica e geofisica.
Avere un Chimico e un Fisico in ogni ente locale – che si può trovare ad affrontare tematiche ambientali o alimentari con ricadute importanti sulla salute della popolazione – significa assicurare un servizio fondamentale ad amministratori e cittadini, fornendo la possibilità di avere quelle competenze necessarie a garantire interventi di prevenzione e trattamento immediato».
Il programma completo e tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili al seguente link
Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Icat