SICIT Group Spa
Indirizzo: | Via del Lavoro, 114 - 36071 Arzignano (VI) |
Telefono: | +39 0444 450946 |
Fax: | |
E-mail: | info@sicitgroup.com |
Sito: | https://www.sicitgroup.com/ |
Fondata nel 1960, SICIT è stata tra le prime aziende al mondo ad utilizzare amminoacidi e peptidi nel mercato dei biostimolanti per l’agricoltura, di cui è oggi leader mondiale. Nei suoi stabilimenti di Arzignano e Chiampo (VI), l’azienda trasforma i residui di lavorazione provenienti dalla concia delle pelli in idrolizzati proteici, utilizzati principalmente come biostimolanti per l’agricoltura e ritardanti per l’industria del gesso, fornendo i principali player del settore agrochimico e industriale.
SICIT è un’eccellenza italiana della green e circular economy che offre un servizio di importanza strategica per il settore conciario vicentino, ritirando e trasformando dei residui in prodotti ad alto valore aggiunto, totalmente biodegradabili, senza rischi per la salute pubblica e l’ambiente, limitando quasi a zero la produzione di rifiuti. Un risultato frutto degli importanti investimenti in R&D e dei tre laboratori all’avanguardia.
Per accelerare ulteriormente il piano di sviluppo, nel maggio 2019 SICIT ha concluso la business combination con la Special Purpose Acquisition Company (SPAC) SprintItaly: un’operazione da 100 milioni di euro che l’ha portata alla quotazione sull’AIM Italia e, nel giugno 2020, sul MTA (segmento STAR) e che permetterà all’azienda di continuare a potenziare stabilimenti e laboratori, oltre a costruire il primo impianto produttivo all’estero.
Il primo dei due stabilimenti produttivi italiani si trova a Chiampo (VI) ed ha iniziato la sua attività nel 1960: è stato il primo impianto per la produzione di concimi a base amminoacidi al mondo e nel 2011 è stato completamente rinnovato e automatizzato. Il secondo stabilimento si trova ad Arzignano (VI), è stato inaugurato nel 2004 ed interamente progettato dagli ingeneri di SICIT Chemitech. Con la sua superficie di 20000 mq è uno dei più grandi al mondo nel suo genere, ed è stato definito lo “stato dell’arte” degli impianti per la produzione di amminoacidi, in quanto completamente automatizzato e dotato delle tecnologie più avanzate. Il laboratorio di Controllo Qualità, certificato ISO 9001, controlla quotidianamente sia le fasi del processo produttivo che i lotti di prodotto finale, eseguendo una completa caratterizzazione chimico-fisica e batteriologica degli amminoacidi e peptidi.
Gli strumenti analitici più importanti sono:
- Spettrofotometro ICP-OES per la determinazione dei metalli e dei non metalli
- Spettrofotometro ad assorbimento atomico, per la determinazione delle concentrazioni dei metalli
- Quattro linee di cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC) per la determinazione delle concentrazioni degli anioni, della distribuzione dei pesi molecolari, della concentrazione degli amminoacidi liberi e totali, della distribuzione degli amminoacidi chirali (forme L e D)
- Analizzatore elementare NC per l’analisi elementare di azoto, carbonio, ossigeno e zolfo
- Il laboratorio R&D sviluppa nuovi processi e testa nuovi prodotti in impianti pilota speciali. Inoltre può produrre piccole quantità di prodotti sperimentali, anche per test presso i clienti
Tag di ricerca: #sicit #sicitgroup #biostimolanti #amminoacidi #peptidi
ARTICOLI
SICIT Group nomina Joshua Ryan Keller quale nuovo Country Manager USA
Originario del Kentucky, 32 anni, proviene da Compass Minerals, dove ha ricoperto ruoli di...
Enel X e Sicit Group insieme per favorire la sostenibilità energetica
Grazie alla partnership con Enel X, l’azienda installerà un impianto fotovoltaico da 192 kWp (kilowatt di picco) in grado di...