CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
Indirizzo: | Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma (RM) |
Telefono: | +39 06 49931 |
Fax: | +39 06 4461954 |
E-mail: | |
Sito: | https://www.cnr.it/it |
Il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.
Ogni giorno, il CNR affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.
Le attività vengono svolte attraverso un patrimonio di risorse umane di circa 8500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca. La rete scientifica è costituita da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche. Un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese.
Il CNR, inoltre, è il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani, con l’obiettivo di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante percorsi caratterizzati da altissimo profilo scientifico, innovazione e qualità della ricerca.
Aree tematiche
- Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
- Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente
- Scienze fisiche e tecnologie della materia
- Scienze bio-agroalimentari
- Scienze biomediche
- Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti
- Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Il CNR pone particolare attenzione alla collaborazione con il sistema industriale attraverso molteplici strumenti di intervento: programmi congiunti con le imprese, contratti di ricerca, servizi innovativi, licensing o cessione di brevetti, creazione di consorzi, consulenze mirate e iniziative finalizzate a potenziare il trasferimento tecnologico al tessuto produttivo, come la generazione di imprese spin-off dalla ricerca.
ARTICOLI
La Tavola Periodica IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici
Il lavoro del Cnr ha portato alla revisione sistematica dei nomi italiani degli elementi già noti e alla definizione concordata...
Lo stato della ricerca sulla fusione nucleare con i laser
Dopo quasi 50 anni dalla sua ideazione, la fisica della fusione nucleare per confinamento inerziale raggiunge un importante successo in...
Cnr, ecco qual è l’impatto del trasporto marittimo su salute e ambiente
Alcuni studi effettuati dall’Oms indicano le attività marittime tra le sei maggiori sorgenti emissive di inquinanti...