Snam Spa
Indirizzo: | Piazza Santa Barbara, 7 - 20097 San Donato Milanese (MI) |
Telefono: | +39 02 37031 |
Fax: | +39 02 37039227 |
E-mail: | |
Sito: | https://www.snam.it/ |
Snam Spa realizza infrastrutture energetiche e offre servizi integrati. La missione dell’azienda è guidare l’evoluzione del settore energetico, attraverso il network più innovativo di energia sostenibile, grazie al quale garantisce forniture stabili all’Europa.
Da oltre 75 anni Snam Spa si impegna a costruire reti di energia altamente tecnologiche che uniscono popolazioni e comunità. L’azienda guarda al futuro e lavora a progetti di lungo termine insieme a migliaia di partner, dando un contributo allo sviluppo economico e sociale dei Paesi nei quali opera. Segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per tutti gli stakeholder attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con i territori. Snam si impegna a garantire la sicurezza, a prendersi cura dell’ambiente e a dare opportunità di crescita alle proprie persone.
Prepara l’azienda alle sfide del futuro, con un focus sulla riduzione dell’impatto ambientale, sulla digitalizzazione, sull’innovazione e sulla connessione con le comunità, sui nuovi business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno. Contribuisce alla decarbonizzazione grazie ad attività di ricerca e sviluppo della filiera dell’idrogeno.
L’idrogeno è una fonte di energia pulita: nei suoi utilizzi non genera emissioni di anidride carbonica o altri gas dannosi o climalteranti. Per questo motivo può assumere un ruolo chiave nel garantire il raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione, in particolare dei settori “hard-to-abate” e dei trasporti pesanti.
L’idrogeno può essere prodotto da fonti rinnovabili, ha un costo di trasporto inferiore all’elettricità, può essere stoccato per lungo tempo in modo affidabile, sicuro e conveniente. Favorisce, inoltre, il “sector coupling”, cioè l’integrazione tra settori elettrico e gas che permette di raggiungere maggiore flessibilità e quindi minori costi per il sistema energetico nel suo complesso. L’idrogeno è il primo elemento della tavola periodica e il più abbondante nell’universo. È un gas incolore e inodore, ed è presente, combinato con altri elementi, in composti come l’acqua e in sostanze minerali, idrocarburi e molecole biologiche.
ARTICOLI
Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG
Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...
Idrogeno come combustibile in una centrale di compressione gas
Snam e Baker Hughes concludono con successo la prima sperimentazione di utilizzo di idrogeno come combustibile in una centrale di...
Transizione energetica, idrogeno e sviluppo sostenibile: Snam con il padiglione Italia a Expo 2020 Dubai
Sviluppo sostenibile, innovazione ed energie rinnovabili saranno al centro della partnership fra Snam, una delle...