CureVac SE
Indirizzo: | Friedrich-Miescher-Strasse, 15 - 72076 DE Tübingen (DE) |
Telefono: | +49 7071 98830 |
Fax: | |
E-mail: | info@curevac.com |
Sito: | https://www.curevac.com/en/ |
CureVac SE è pioniere nello sviluppo di una classe di farmaci completamente nuova, basata sull’RNA messaggero (mRNA). Il principio di base è l’utilizzo di questa molecola come vettore di informazioni, con l’aiuto del quale l’organismo stesso può produrre i propri principi attivi per combattere varie malattie. Tutto è iniziato con una scoperta inaspettata. Il fondatore di CureVac, il dottor Ingmar Hoerr (all’epoca dottorando), scoprì che, somministrata direttamente nei tessuti, la biomolecola mRNA, storicamente instabile, poteva essere utilizzata come vaccino o agente terapeutico dopo l’ottimizzazione, senza bisogno di complicate riformulazioni o confezioni molecolari.
Con una singola scoperta, CureVac ha aperto il mondo al potenziale dell’mRNA per il trattamento delle malattie e la creazione di vaccini. Fondata ufficialmente nel 2000, CureVac è la prima azienda al mondo ad aver sfruttato con successo l’mRNA per scopi medici ed oggi si avvale di più di 1000 persone appassionate, ognuna impegnata a sfruttare il potenziale clinico della tecnologia proprietaria dell’mRNA per fornire soluzioni su misura a chi ha le maggiori esigenze mediche.
Come molecola presente in tutte le forme di vita cellulare, l’RNA messaggero (mRNA) è centrale per la biologia stessa. È letteralmente il messaggero tra il DNA, l’impronta genetica dell’organismo, e le proteine, le molecole responsabili della struttura, della funzione e della regolazione del corpo. Per molto tempo, l’mRNA è stato considerato instabile e relegato all’ombra della sua molecola sorella, il DNA, almeno fino a quando, alla fine degli anni ’90, il Dr. Ingmar Hoerr ha scoperto che l’mRNA poteva essere stabilizzato per essere utilizzato come molecola terapeutica. La tecnologia dell’mRNA di CureVac ha permesso al corpo umano di produrre le proprie medicine.
Una nuova classe di farmaci – Grazie alla tecnologia proprietaria dell’mRNA, l’azienda è in grado di fornire direttamente all’organismo le informazioni di cui ha bisogno per combattere le malattie, sfruttando gli eleganti principi della biologia per ottimizzare le soluzioni terapeutiche a base di mRNA. CureVac sta sviluppando una nuova classe di farmaci – per la vita.
ARTICOLI
In arrivo il vaccino CureVac con tecnologia mRna
L'azienda di biotecnologie di Tubinga, in Germania, spera di avere l'approvazione dell'Ema entro giugno. Ci sarà una rete europea di...