IP Gruppo API
Indirizzo: | Via Salaria, 1322 - 00138 Roma (RM) |
Telefono: | +39 06 84931 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://ip.gruppoapi.com/ |
IP Gruppo API è attiva dal 1933 nel settore dei carburanti e della mobilità. Con circa 1.600 dipendenti, una rete di oltre 4.500 punti vendita a marchio IP, una capacità di lavorazione greggio di circa 10 Mton distribuita in due raffinerie, e una logistica presente in tutto il Paese, è il primo operatore privato del settore.
Fin dal 1933, anno della sua fondazione, IP Gruppo API è interamente privato. Il Gruppo gestisce l’intero ciclo petrolifero del “downstream”, dall’approvvigionamento del greggio alla raffinazione, dalla logistica fino alla distribuzione e alla vendita, senza dimenticare i biocarburanti e le ricariche elettriche.
In coerenza con la mission “Dare energia all’Italia che si muove”, l’azienda vuole soddisfare il bisogno di muoversi degli italiani, ovunque e con qualsiasi forma di energia. Essere abilitatori della mobilità fa parte del DNA del Gruppo e significa offrire soluzioni che consentano di preservare lo straordinario valore di libertà, emancipazione e opportunità che la mobilità riveste per la società affinché si muova meglio, in maniera più sostenibile e accessibile a tutti.
La rete di distribuzione è un’infrastruttura chiave della transizione, che richiede di lavorare per centrare ambiziosi obiettivi di contenimento delle emissioni senza privare le persone, tutte le persone, della possibilità di muoversi. Sviluppo e crescita non prescindono dal lavoro di qualità. Grazie alla formazione e all’impegno dell’Academy aziendale, IP è impegnata nella creazione di una cultura condivisa sugli obiettivi ESG (Environmental, Social e Governance) e nell’aggiornamento delle migliori competenze.
In coerenza con i Valori che caratterizzano l’attitudine delle Persone IP, a ciascuno è attribuita la responsabilità di assumere decisioni coerenti nei confronti dei propri stakeholder e di orientare le attività giornaliere nel rispetto dei principi individuati nella Politica della Sostenibilità del Gruppo.
Il 10 gennaio 2018, l’Anonima petroli italiana ha perfezionato l’acquisto della totalità delle azioni di TotalErg, possedute in precedenza per il 51% da ERG Spa e per il restante 49% da Total SA. Il 10 gennaio 2018 viene acquisita dal Gruppo API e il marchio viene gradualmente sostituito da quello IP.
ARTICOLI
Al via i lavori per la Hydrogen Valley di IP Gruppo api nel Nord-Ovest
Entro il 2026 la Raffineria SARPOM di Trecate produrrà idrogeno verde, da fonti rinnovabili, per decarbonizzare i propri processi industriali...