Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS
Indirizzo: | Viale Milano, 26 - 36075 Montecchio Maggiore (VI) |
Telefono: | +39 0444 708011 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.fisvi.com/it |
Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS, fondata nel 1957 a Montecchio Maggiore (VI) dalla famiglia Ferrari, che tuttora ne detiene il controllo, è leader in Italia e tra i principali operatori in Europa nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica.
In Italia è attiva con 3 stabilimenti: Montecchio Maggiore (VI), Termoli (CB) e Lonigo (VI). FIS, appartenente al gruppo Nine Trees Group, è anche presente negli USA (FIS North America), in Giappone (FIS Japan) e ha un ufficio di rappresentanza in Cina.
L’eccellenza e la crescita vanno di pari passo con quelle dei collaboratori dell’azienda. Persone che, trasversalmente alle proprie mansioni, sono incentivate a esprimere tutto il proprio potenziale. Ogni giorno in FIS più di 1800 persone, altamente specializzate, realizzano progetti innovativi e impegnativi. Fra i collaboratori ci sono 200 risorse nella ricerca e sviluppo, 355 laureati, di cui 260 ad indirizzo scientifico e più di 60 ingegneri di cui 40 ingegneri chimici.
Il ‘core business’ dell’azienda è costituito da:
- Custom Synthesis, ovvero la produzione in esclusiva di intermedi, intermedi avanzati e principi attivi per le case farmaceutiche detentrici del brevetto
- mercato del generico per il quale sviluppa e vende principi attivi come tranquillanti, ansiolitici, antibatterici, anticonvulsivanti, antinfiammatori, diuretici, analgesici e cardiovascolari
- mercato veterinario sia con prodotti generici che con prodotti Custom
Fabbrica Italiana Sintetici fornisce una serie di servizi integrati che, con il supporto di un team di 250 esperti di Ricerca & Sviluppo, vanno dall’ottimizzazione del processo di sintesi e scale-up, fino alla produzione su larga scala per quantità commerciali. I Leader Chimici ed Analitici e Tecnici i Laboratorio sono organizzati in 18 differenti unità R&D di 12 elementi ciascuna.
Ogni unità può gestire fino a 4 progetti all’anno in fasi differenti di sviluppo (dalla ideazione sintetica all’ottimizzazione / sviluppo fino alla implementazione/validazione di produzioni multi-kg). Globalmente il Gruppo R&D FIS gestisce circa 40-45 progetti/anno, di questi 10-12 sono campagne di validazione, studia, ottimizza e sviluppo circa 200 reazioni/anno, circa 150 step chimici isolati/anno, circa 90 dei quali trasferiti con successo in produzione. L’attività di ricerca e sviluppo è cresciuta del 200% negli ultimi 5 anni.
ARTICOLI
Fabbrica Italiana Sintetici acquisita da Private Equity
La società leader nella produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica è stata acquisita da Bain Capital Private Equity, società...