La multinazionale svizzera ha affidato a Guido Jouret, guru dell’Internet of Things, il ruolo di Chief Digital Officer. L’incarico decorre a partire dal 1 ottobre 2016. Jouret si occuperà di implementare e indirizzare lo sviluppo e la diffusione delle soluzioni digitali ABB a livello mondiale e in tutti i mercati
Dall’1 ottobre la strategia Internet of Things, Services and People di ABB – parte fondamentale del concetto di “Industry 4.0” – potrà contare sul know-how e l’expertise di Guido Joret, nuovo Chief Digital Officer dell’azienda.
Precedentemente era stato nominato Chief Technology Officer e Direttore Generale dell’Emerging Technologies Group di Cisco, unit che si occupava dell’incubazione di start-up. Nel 2014 ha lasciato Cisco per lavorare in Envision Energy, occupandosi in particolar modo di software, tra cui una piattaforma per la nascente Internet applicata al settore energetico. Dall’aprile 2015 Jouret ha ricoperto il ruolo di Chief Technical Officer in Nokia Technologies.
Il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer ha così commentato quest’importante nomina: “Guido Jouret è un leader indiscusso nella rivoluzione digitale con esperienze consolidate nella creazione e nella crescita di nuove imprese, nonché nella trasformazione digitale di business maturi. La sua esperienza nel campo della digitalizzazione globale spazia tra aziende del settore dei servizi, dell’industria e dei trasporti e delle infrastrutture. Con la focalizzazione sul cliente e sull’innovazione e la sua vasta esperienza tecnologica in business internazionali, è la persona ideale per promuovere l’elemento di differenziazione rappresentato dal software della nostra offerta al livello successivo e per cementare la pionieristica leadership tecnologica di ABB, fondata sulla nostra storia di oltre 40 anni di presenza nei sistemi integrati, nel controllo e nelle applicazioni software e sulla nostra posizione di forza nell’Internet of Things, Services and People”.