Solar Impulse è entrato nella storia, terminando il primo giro intorno al mondo (iniziato e concluso sempre ad Abu Dhabi), utilizzando unicamente energia solare
Alla fine di luglio, Solar Impulse è entrato nella storia, terminando il primo giro intorno al mondo (iniziato e concluso sempre ad Abu Dhabi), utilizzando unicamente energia solare. ABB ha voluto essere partner di questa impresa storica per le rinnovabili.
“È un risultato davvero storico, con un significato simbolico enorme”, ha commentato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB. “Dimostra chiaramente che, con spirito pionieristico e tecnologie pulite possiamo vivere il pianeta senza consumarne le risorse. A nome di tutte le persone di ABB voglio
congratularmi con Bertrand Piccard, André Borschberg e con il resto del team di Solar Impulse. Siamo estremamente orgogliosi di aver potuto contribuire a questo straordinario progetto”.
ABB ha scelto di partecipare al progetto innovativo di Solar Impulse, proprio perché assolutamente in linea con la politica dell’azienda, da sempre all’avanguardia nelle tecnologie per l’energia e per l’automazione industriale. In particolar modo, il progetto ha mostrato come sia possibile concretamente produrre, stoccare e impiegare energia pulita in modo efficiente, per contrastare l’inquinamento globale.
Il co-fondatore, CEO e pilota di Solar Impulse, André Borschberg si è soffermato sull’importanza della partnership con ABB: “La missione non sarebbe stata possibile senza l’esperienza e il supporto di ABB e delle altre organizzazioni che hanno contribuito al progetto. Come parte della
sua alleanza per l’innovazione e la tecnologia con Solar Impulse, ABB ha fornito esperti a supporto della missione, tra cui ingegneri che hanno prestato servizio in qualità di personale di terra durante il volo intorno al mondo”.
Prima di terminare il suo volo, Solar Impulse ha raggiunto quattro continenti (Asia, Nord America, Europa e Africa) e sorvolato l’oceano Pacifico, quello Atlantico e il mar Mediterraneo. Ha registrato il record di André Borschberg per la durata più lunga di volo in solitaria per un aeroplano (117 ore e 52 minuti, nel tratto dal Giappone alle Hawaii).