Le due aziende hanno firmano un memorandum d’intesa per collaborare alle infrastrutture per l’importazione di ammoniaca, il cracking e la distribuzione di idrogeno a Singapore.
La francese Air Liquide e l’olandese Vopak hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo e la gestione congiunta dell’infrastrutture per l’importazione di ammoniaca, il cracking (cioè la trasformazione dell’ammoniaca in H2) e la distribuzione di idrogeno a Singapore.
L’ammoniaca è considerata uno dei combustibili a basse emissioni di carbonio per la generazione di energia e l’industria marittima. Come vettore di idrogeno, è uno dei modi più efficienti per immagazzinare e trasportare l’idrogeno. Sfruttando una catena di approvvigionamento e un’infrastruttura globale consolidata per la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’ammoniaca, una volta trasportata l’ammoniaca può essere convertita in idrogeno per contribuire alla decarbonizzazione dell’industria e della mobilità.
Le parti studieranno ed esploreranno lo sviluppo congiunto di catene di approvvigionamento di ammoniaca a basse emissioni di carbonio a Singapore, compreso il potenziale sviluppo di impianti di cracking dell’ammoniaca, di infrastrutture associate per lo stoccaggio e la movimentazione dell’ammoniaca presso il terminale Banyan di Vopak e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio attraverso una rete di condotte di idrogeno. Questa collaborazione mira a sostenere la Strategia nazionale per l’idrogeno di Singapore, incentrata sulla promozione di tecnologie avanzate per l’idrogeno con un’elevata disponibilità commerciale per creare catene di approvvigionamento di idrogeno a basse emissioni di carbonio.
Zhang Xi, Vicepresidente del Cluster Sud-Est asiatico e AD di Air Liquide Singapore, ha dichiarato: “Air Liquide è impegnata a collaborare con partner industriali, come Vopak, per offrire soluzioni innovative e sostenibili a sostegno degli sforzi di decarbonizzazione di Singapore. L’impianto pilota su scala industriale di Air Liquide per il cracking dell’ammoniaca (NH3) è in costruzione in Belgio. Siamo orgogliosi di applicare la nostra esperienza per crackare l’ammoniaca a basse emissioni di carbonio in idrogeno a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nei bacini industriali e nei settori difficili da abbattere, avanzando verso un futuro più sostenibile“.
Rob Boudestijn, Presidente di Vopak Singapore, ha dichiarato: “L’idrogeno e l’ammoniaca hanno il potenziale per contribuire in modo significativo alla transizione di Singapore verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Mentre Singapore si prepara a ricevere e gestire l’ammoniaca per la produzione di energia e il bunkeraggio, il cracking dell’ammoniaca in idrogeno rappresenta un’ulteriore applicazione per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2“.