Agenzia europea dei medicinali, a settembre via libera a nove nuovi farmaci

28 Settembre 2023
Agenzia europea dei medicinali

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’approvazione di nove farmaci nella riunione di settembre 2023, oltre che l’estensione delle indicazioni terapeutiche per altri undici.

 

Tra i farmaci per cui è arrivato il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali all’utilizzo umano, troviamo lebrikizumab (Ebglyss, Eli Lilly). Si tratta di un anticorpo monoclonale adatto al trattamento di forme lievi e gravi di dermatite atopica.

 

Nell’ambito delle patologie autoimmuni, è giunto l’ok per zilucoplan (Zilbrysq, UCB Pharma), nuova opzione terapeutica per la miastenia gravis, malattia che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare. Novità di rilievo si registrano anche nel campo dell’oncologia, con il via libera a dabrafenib (Finlee, Novartiscome opzione per il trattamento del glioma e a quizartinib (Vanflyta, Daiichi Sankyo) per la leucemia mieloide acuta. Inoltre, ha ricevuto parere positivo anche per il trastuzumab (Herwenda, Sandoz), pensato per il trattamento delle forme metastatiche di tumore al seno (in fase iniziale) e allo stomaco.

Per la profilassi dell’infezione da Covid-19 comitato ha poi autorizzato all’immissione in commercio anche le versioni adattate alla sottovariante Omicron XBB.1.5 dei due vaccini a mRna Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna).

Inoltre, potranno essere immessi in commercio hanno riguardato palopegteriparatide (Yorvipath, Ascendis Pharma) come sostituto dell’ormone paratiroideo per la cura dell’ipoparatiroidismo cronico nei soggetti adulti e il vaccino influenzale zoonotico (Seqirus) per l’immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell’influenza A.

Sale così a quota 55 il numero di farmaci autorizzati all’immissione in commercio nei Paesi dell’Unione europea nel 2023.

Infine, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea dei medicinali ha raccomandato 11 estensioni delle indicazioni terapeutiche per i medicinali già autorizzati nell’UE: si tratta di Adcetris, Enhertu, Kaftrio, Kalydeco, Keytruda, Nordimet, Olumiant, Pepaxti, Ryeqo, Takhzyro e Voxzogo.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rgenta RNA

Rgenta Therapeutics e GSK, accordo per lo sviluppo di piccole molecole orali mirate all’Rna per l’oncologia e i disturbi neurologici

Rgenta utilizzerà la sua piattaforma proprietaria di scoperta per sviluppare nuovi modulatori dello splicing a piccole molecole orali contro target...

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

adesivi di laminazione arkema dow

Arkema completa l'acquisizione del business degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow

Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda