Agenzia europea dei medicinali, a settembre via libera a nove nuovi farmaci

28 Settembre 2023
Agenzia europea dei medicinali

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’approvazione di nove farmaci nella riunione di settembre 2023, oltre che l’estensione delle indicazioni terapeutiche per altri undici.

 

Tra i farmaci per cui è arrivato il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali all’utilizzo umano, troviamo lebrikizumab (Ebglyss, Eli Lilly). Si tratta di un anticorpo monoclonale adatto al trattamento di forme lievi e gravi di dermatite atopica.

 

Nell’ambito delle patologie autoimmuni, è giunto l’ok per zilucoplan (Zilbrysq, UCB Pharma), nuova opzione terapeutica per la miastenia gravis, malattia che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare. Novità di rilievo si registrano anche nel campo dell’oncologia, con il via libera a dabrafenib (Finlee, Novartiscome opzione per il trattamento del glioma e a quizartinib (Vanflyta, Daiichi Sankyo) per la leucemia mieloide acuta. Inoltre, ha ricevuto parere positivo anche per il trastuzumab (Herwenda, Sandoz), pensato per il trattamento delle forme metastatiche di tumore al seno (in fase iniziale) e allo stomaco.

Per la profilassi dell’infezione da Covid-19 comitato ha poi autorizzato all’immissione in commercio anche le versioni adattate alla sottovariante Omicron XBB.1.5 dei due vaccini a mRna Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna).

Inoltre, potranno essere immessi in commercio hanno riguardato palopegteriparatide (Yorvipath, Ascendis Pharma) come sostituto dell’ormone paratiroideo per la cura dell’ipoparatiroidismo cronico nei soggetti adulti e il vaccino influenzale zoonotico (Seqirus) per l’immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell’influenza A.

Sale così a quota 55 il numero di farmaci autorizzati all’immissione in commercio nei Paesi dell’Unione europea nel 2023.

Infine, il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea dei medicinali ha raccomandato 11 estensioni delle indicazioni terapeutiche per i medicinali già autorizzati nell’UE: si tratta di Adcetris, Enhertu, Kaftrio, Kalydeco, Keytruda, Nordimet, Olumiant, Pepaxti, Ryeqo, Takhzyro e Voxzogo.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caplyta Johnson & Johnson acquisizione

Johnson & Johnson rafforza la leadership nelle neuroscienze con l'acquisizione di Intra-Cellular Therapies

L’accordo permette a Johnson & Johnson di inserire nel proprio portafoglio Caplyta, primo e unico trattamento approvato dalla FDA statunitense...

Waste-to-Value

Dow e Innventure collaborano per la piattaforma Waste-to-Value

Le due aziende insieme nel riciclo chimico per portare a livello industriale le tecnologie di conversione di rifiuti plastici misti...

ERP

Sistemi di integrazione LIMS-MES-ERP per il controllo qualità dei prodotti

Si terrà giovedì 16 gennaio il webinar di Polisystem Informatica, realizzato in collaborazione con IndustryChemistry, sui vantaggi dell’integrazione ERP-LIMS nelle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda