Air Liquide: fibra ottica porta a nuovi contratti in Cina

30 Giugno 2017
Air Liquide: fibra ottica

Air Liquide: fibra ottica guida verso nuovi contratti di fornitura per un periodo da 10 a 15 anni con tre importanti produttori cinesi

Nel corso dell’ultimo anno, Air Liquide ha finalizzato nuovi contratti di fornitura per un periodo da 10 a 15 anni con tre importanti produttori cinesi di fibra ottica. Nel quadro di questi nuovi contratti con Futong Group Communication Technology, Yangtze Optical Fibre e Zhongtian Technology Fine Materials, Air Liquide fornirà complessivamente oltre 6.000 Nm3 all’ora di idrogeno e 4.000 Nm3 all’ora di azoto, oltre che ossigeno, elio, argon e anidride carbonica in forma liquida. Air Liquide in questo modo supporterà lo sviluppo dell’industria della fibra ottica in Cina.

I gas industriali vengono usati per consolidare il centro della fibra, che consiste in uno stelo di vetro a base di silicio. In pratica, il primo passo nella produzione di fibra ottica è la produzione di questo stelo in vetro, chiamato “preform”. Idrogeno, ossigeno ed elio vengono quindi usati per rafforzare il preform prima che venga riscaldato e stirato. Nella fase finale vengono utilizzati elio e argon per raffreddare in modo efficiente la fibra ottica stirata.

Air Liquide ha siglato un nuovo contratto decennale per la fornitura di idrogeno ed azoto a Futong Group Communication Technology (FGCT) a Jiashan City, nella provincia di Zhejiang. FGCT è uno dei più importanti produttori mondiali di fibra ottica.

Sono stati finalizzati anche due altri accordi relativi alla produzione su vasta scala di fibra ottica con Yangtze Optical Fibre e Zhongtian Technology Fine Materials. Per un periodo da 10 a 15 anni, Air Liquide fornirà a ciascun cliente azoto e idrogeno grazie a generatori on site, oltre ad ossigeno, elio, argon e anidride carbonica in forma liquida.

Con questi nuovi contratti, Air Liquide rinforza la sua leadership presso le principali aziende cinesi del settore della fibra ottica, che rappresentano oltre il 30% della produzione cinese. In Cina la domanda di fibra ottica ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni, trainata dall’implementazione del 4G e dei programmi per la diffusione delle reti a banda larga per le connessioni in fibra ottica di case e uffici.

Francois Abrial, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona l’area Asia Pacifico, afferma: “Siamo orgogliosi di supportare lo sviluppo delle attività dei nostri clienti. Questi nuovi progetti dimostrano la capacità di Air Liquide di accompagnare la crescita della fibra ottica in Cina. Questi contratti di fornitura di gas rafforzano la posizione del Gruppo in questo mercato in crescita e dimostrano la sua capacità di fornire soluzioni competitive ed affidabili”.

Fonte: Air Liquide Group

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

bobina 481 atam atex

ATAM, sempre più ATEX

L'azienda amplia ulteriormente il suo campo d'azione per gli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive grazie alla prima bobina per elettrovalvola...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda