Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con GCGV

22 Luglio 2019
Air Liquide 2

Air Liquide ha firmato un contratto a lungo termine con Gulf Coast Growth Ventures (GCGV), una joint venture detenuta in parti uguali tra ExxonMobil e SABIC, per fornire ossigeno e azoto, attraverso la sua rete di tubazioni, all’impianto di cracking di etano di GCGV che sarà realizzato vicino a Corpus Christi, in Texas. Nell’ambito di questo accordo, e per fornire volumi aggiuntivi, Air Liquide prevede di investire circa 140 milioni di dollari per costruire una nuova Air Separation Unit di grande capacità a Bay City, in Texas, e le infrastrutture correlate.

Air Liquide fornirà 2.000 tonnellate al giorno di ossigeno e 900 tonnellate al giorno di azoto all’impianto di cracking di etano da 1,8 milioni di tonnellate all’anno che sarà realizzato da GCGV. Air Liquide costruirà inoltre circa 13 chilometri supplementari di tubazioni per collegare GCGV alla sua rete (Gulf Coast Pipeline System), rafforzando così la sua capacità nella regione del Golfo del Messico degli Stati Uniti e la sua posizione nel bacino industriale in costante crescita di Corpus Christi, dove è presente da metà degli anni 30 del secolo scorso.

Oltre a soddisfare completamente le esigenze di ossigeno e azoto del nuovo impianto petrolchimico di GCGV, la capacità produttiva della nuova ASU di Bay City, collegata con l’estesa rete di tubazioni di Air Liquide lungo la Gulf Coast, le consentirà di dismettere asset meno recenti ed efficienti. Modernizzando i suoi asset produttivi, L’azienda apporta una maggiore competitività ai suoi clienti sul lungo termine, riducendo al contempo l’intensità di carbonio delle sue attività e contribuendo in questo modo al raggiungimento dei suoi obiettivi climatici al 2025.

Grazie alla capacità di Air Liquide di fornire grandi volumi di ossigeno e azoto tramite la sua rete integrata di produzione e distribuzione, i clienti del Gruppo possono beneficiare di una fornitura sicura, flessibile ed affidabile per soddisfare le loro crescenti esigenze.

Michael Graff, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha affermato: “Air Liquide è orgogliosa di far parte di questo progetto di rilevanza mondiale e di collaborare con leader industriali del settore come ExxonMobil e SABIC. Questo contratto a lungo termine e l’investimento nella nuova ASU di Bay City, in Texas, testimoniano la forte posizione e le estese capacità dell’azienda nella regione del Golfo del Messico degli Stati Uniti ed il suo impegno a fornire ai clienti soluzioni sostenibili e performanti per soddisfare le loro crescenti esigenze in modo sicuro, affidabile ed eccellente.”

 

Fonte: Air Liquide Italia

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Equinor e Shell - Mariner

Equinor e Shell creano la più grande compagnia indipendente di petrolio e gas del Regno Unito

La nuova società sarà più agile, competitiva in termini di costi e strategicamente ben posizionata per consentire la ripresa economica...

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda