Air Liquide ha firmato un contratto pluriennale con Numanova per la fornitura di gas Argon
Air Liquide annuncia la firma di un contratto pluriennale con la start up italiana Numanova, specializzata nella produzione di polveri metalliche. Air Liquide fornirà fino a 6 milioni di Nm3 all’anno di Argon di elevata purezza, in forma liquida per rigassificazione, al nuovo sito di produzione di Numanova a Nera Montoro (Narni).
L’Argon è utilizzato come gas inerte di processo per la produzione e la lavorazione delle polveri metalliche di altissima qualità e successivamente, nella fabbricazione additiva nelle stampanti 3D, per proteggere le polveri dalla riossidazione e garantire la miglior qualità interna ed esterna dei pezzi stampati.
Numanova dispone della più avanzata tecnologia di gas-atomizzazione per la produzione di polveri metalliche presente oggi sul mercato internazionale: il processo consiste nella polverizzazione in finissime goccioline di un flusso controllato di metallo fuso, grazie a un getto di Argon ad alta pressione; solidificandosi, le goccioline formano una polvere micrometrica altamente sferica. A partire da queste leghe in polvere, Numanova è in grado di fornire al mercato una vasta gamma di polveri metalliche per la fabbricazione additiva di parti con geometrie complesse dotate di nuove funzionalità (ad esempio, per la fabbricazione di protesi nel settore biomedicale, di componenti turbina nel settore aeronautico ed energetico, nell’industria del lusso).
In Europa, oltre a Numanova, altre società come Erpro & Sprint, Fada-Catec, il Centro delle tecnologie avanzate aerospaziali di Siviglia in Spagna e ADIRA-Metal Forming Solutions si sono affidate alle competenze di Air Liquide in questo settore affinché le accompagni nel loro sviluppo.