Air Liquide firma contratto con PEMEX

14 Settembre 2017
Air Liquide Pemex

Air Liquide firma un contratto a lungo termine con PEMEX per la fornitura di idrogeno alla raffineria di Tula, in Messico

 

Air Liquide ha firmato di recente un contratto a lungo termine con Pemex Transformación Industrial, una filiale di Petróleos Mexicanos (PEMEX), azienda statale del settore oil & gas, per fornire idrogeno alla raffineria PEMEX di Tula de Allende, nello stato di Hidalgo, nella regione centrale del Messico. Con un investimento di 50 milioni di Euro per l’acquisizione e l’ottimizzazione dell’unità di produzione di idrogeno esistente di PEMEX, tale contratto consentirà ad Air Liquide di rafforzare la propria presenza nel Messico centrale.

Nel quadro del contratto a lungo termine, Air Liquide Messico acquisirà, aggiornerà e gestirà l’unità di produzione di idrogeno (Steam Methane Reformer-SMR) esistente del cliente per fornire 90.000 Nm3 all’ora di idrogeno alla raffineria di PEMEX. L’acquisizione dell’SMR è soggetta alle condizioni di finalizzazione, tra cui l’approvazione dell’autorità antitrust messicana.

L’SMR aggiornato di Air Liquide, la cui entrata in servizio è prevista per il primo trimestre del 2018, fornirà a PEMEX idrogeno con livelli di sicurezza ed affidabilità ottimali per contribuire a produrre carburanti più puliti presso la raffineria di Tula. L’idrogeno, usato nel processo di raffinazione del petrolio, consentirà anche di ridurre il tenore di zolfo dei carburanti prodotti e rispondere alle norme ambientali relative ai carburanti più puliti destinati al trasporto.

Michael J. Graff, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha dichiarato: “Siamo lieti della scelta di PEMEX di affidare ad Air Liquide la fornitura di idrogeno per la raffineria di Tula. Questo contratto a lungo termine con PEMEX testimonia ulteriormente le competenze di Air Liquide e il nostro impegno nel fornire tecnologie sicure, affidabili ed innovative, e nel creare ancora più valore per soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo. Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con PEMEX e di continuare a consolidare la nostra presenza in Messico e nella regione”.

 

Fonte Air Liquide

 


 

Air Liquide Messico
Air Liquide è entrata nel mercato messicano dei gas industriali nel 2011 e gestisce oggi 8 siti tra i quali la più grande unità di separazione dei gas dell’aria del paese, situata nel nord del Messico. Con una presenza strategica nel nord e nel centro del paese, le principali attività di Air Liquide comprendono la Grande Industria e i Clienti Industriali, il che consente di fornire soluzioni innovative ai settori dell’acciaio, dell’automobile, della fabbricazione metallica, dell’aeronautica e dell’energia.

La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l’energia che migliorano l’efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l’ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2016 è stato pari a 5.037 milioni di Euro.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caterpillar motori alimentati a metanolo

Caterpillar Oil & Gas annuncia un nuovo sistema CCV per ridurre le emissioni di metano dei motori fino al 20%

Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, l'azienda ha sfruttato con successo l'innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il...

A&T Nordest in crescita: i risultati della seconda edizione

Un numero di stand in crescita del 20% rispetto al 2023, con 320 espositori, e il 10% di visitatori in...

mcT Oil&Gas

Si avvicina mcT 2024: Oil&Gas, Idrogeno, ATEX e Antincendio, Cyber Security

Mancano poche settimane a mcT Oil&Gas, in programma a Milano il prossimo 28 novembre, importante iniziativa verticale di riferimento per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda