Air Liquide raddoppia la sua capacità di produzione di biometano

14 Maggio 2018
air liquide

Sono tre le nuove unità di produzione di biometano messe in servizio da Air Liquide: Stati Uniti (Walnut, Mississippi), in Francia (Cestas, vicino Bordeaux) e nel Regno Unito (Northwick, vicino Birmingham)

Dall’inizio del 2018, Air Liquide ha messo in servizio nuove unità di produzione di biometano negli Stati Uniti, in Francia e nel Regno Unito, raddoppiando così la sua capacità produttiva di biometano, che ora ammonta a 60 MW, l’equivalente di 500 GWh per un intero anno di produzione. Il Gruppo ha stanziato, nel corso degli ultimi quattro anni, circa 100 milioni di euro di investimenti nella produzione di biometano. Oggi, il Gruppo gestisce a livello mondiale 10 unità di produzione dedicate alla purificazione del biogas, con l’obiettivo di trasformarlo in biometano e iniettarlo nelle reti del gas naturale.

 

La nuova unità produttiva di biometano negli Stati Uniti è situata sul sito di Northeast Mississippi Landfill (NEML). Si tratta della prima unità di grandi dimensioni costruita da Air Liquide negli Stati Uniti. L’unità purifica il biogas derivante dagli impianti di smaltimento dei rifiuti e lo trasforma in biometano. In Europa, le unità purificano il biogas proveniente dai rifiuti agricoli e lo trasformano in biometano. Parte di questo biometano viene utilizzata dagli automezzi come carburante bio-NGV (Gas Naturale per Veicoli), un combustibile pulito di origine non fossile da cui non derivano emissioni di polveri sottili.
Air Liquide ha sviluppato tecnologie e competenze che coprono l’intera catena: la purificazione del biogas per la sua trasformazione in biometano, l’iniezione all’interno delle reti di gas naturale in collaborazione con gli attori locali, la liquefazione, la distribuzione per flotte di veicoli ecologici alimentati a bio-NGV.

 

François Darchis, Senior Vice President, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide che supervisiona l’Innovazione, ha commentato: “L’avviamento di queste nuove unità di produzione del biometano, sia negli Stati Uniti che in Europa, illustra la forte crescita dei nuovi mercati legati alla transizione energetica. Trasformando il biogas prodotto dai rifiuti in biometano grazie alle sue tecnologie brevettate di separazione e purificazione, Air Liquide contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e al miglioramento della qualità dell’aria”.
Fonte: Air Liquide

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Med Energy

Dal capitale umano all’Innovazione: OMC Med Energy come piattaforma internazionale di competenze e dialogo

La diciassettesima edizione della manifestazione, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 al Pala de André di Ravenna, si concentrerà...

axpo project manager

Axpo amplia le sue attività per la produzione di biometano in Italia

Situati in Sicilia, gli impianti produrranno ciascuno circa 45 GWh di energia rinnovabile l’anno e saranno operativi nella seconda metà...

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda