Al via i lavori per la Hydrogen Valley di IP Gruppo api nel Nord-Ovest

3 Ottobre 2024
Hydrogen Valley

Entro il 2026 la Raffineria SARPOM di Trecate produrrà idrogeno verde, da fonti rinnovabili, per decarbonizzare i propri processi industriali e per rifornire le aree di servizio IP di Piemonte e Lombardia, agevolando la mobilità sostenibile.

 

IP Gruppo api ha annunciato l’inizio dei lavori per realizzare la Hydrogen Valley del Nord-Ovest presso la raffineria SARPOM di Trecate, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; del Vicepresidente, Elena Chiorino; dell’Assessore regionale della ricerca, energia e ambiente, Matteo Marnati; del Sindaco di Trecate, FedericoBinatti e del Presidente di IP Gruppo api, Ugo Brachetti Peretti.

Il progetto prevede un investimento totale di 30 milioni di euro e sarà sostenuto da due bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, il Gruppo si è aggiudicato 16,8 milioni di euro, nell’ambito del bando PNRR “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dalla Regione Piemonte per realizzare un impianto di produzione di idrogeno verde all’interno di un’area dismessa della raffineria SARPOM di Trecate (NO). Ulteriori 4 milioni di euro sono stati assegnati con un secondo bando, “Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale” di pertinenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la realizzazione di due aree di servizio nell’ambito della sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale.

L’idrogeno prodotto in raffineria avrà due utilizzi: una parte servirà a decarbonizzare i processi produttivi dello stesso sito industriale, che oggi utilizza idrogeno prodotto da idrocarburi; un’altra parte rifornirà due aree di servizio IP in Piemonte (Casale Monferrato, AL) e in Lombardia (Cassano d’Adda, MI) che saranno attrezzate con infrastrutture di rifornimento a idrogeno.

“Questo progetto – afferma Ugo Brachetti Peretti, Presidente di IP Gruppo api – è strategico per il Nord-Ovest e per il nostro Paese. Le Raffinerie e la rete dei distributori di carburante sono essenziali per garantire la sicurezza energetica italiana e per accelerare su una transizione davvero efficace, che consenta all’industria e ai trasporti di non fermarsi. Puntiamo sull’idrogeno, insieme a carburanti tradizionali di qualità, biocarburanti, elettrico, perché siamo convinti che il futuro dell’industria e dei trasporti è multi-energia. E perché crediamo che l’idrogeno in particolare sia una soluzione efficace per decarbonizzare i settori ad alta intensità energetica come le raffinerie e il trasporto pesante. La partnership tra pubblico e privato è importante per accelerare in questa direzione.”

“Il progetto realizzato dal Gruppo api a Trecate è fino ad oggi il più rilevante, in termini di investimenti e di produzione di idrogeno, tra i 3 che la Regione Piemonte ha potuto finanziare nell’ambito del Bando regionale per le Hydrogen Valley, che con fondi PNRR ha permesso di unire due importanti esigenze: contribuire al processo di decarbonizzazione del comparto produttivo e dei trasporti e dall’altro ri-adibire aree dismesse già infrastrutturate ad un nuovo strategico utilizzo. La Strategia regionale sull’idrogeno, che abbiamo approvato come Regione nel 2022, oggi può finalmente vedere realizzato il passaggio dall’ambito di ricerca e sviluppo alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno verde” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il vicepresidente, Elena Chiorino, l’assessore all’ambiente e energia, Matteo Marnati e il sottosegretario Alberto Preioni.

L’Hydrogen Valley del Nord-Ovest, con il progetto di produzione di idrogeno nella raffineria SARPOM, prevede la realizzazione di un elettrolizzatore della potenza di 4MW e di due impianti fotovoltaici, nel raggio di circa 500 metri, con una potenza installata totale di picco di 6,7 MW e una produzione annuale stimata di quasi 9.000 MWh/anno di energia rinnovabile. La quantità di idrogeno verde prodotta annualmente con l’energia dei due impianti fotovoltaici è stimata in circa 200 tonnellate mentre la capacità produttiva totale può raggiungere le 600 tonnellate.

La produzione di idrogeno verde in SARPOM avverrà in un territorio ad alta presenza di imprese e trasporto pesante, tutti potenzialmente rifornibili dalla Raffineria sia attraverso trasporto su gomma sia su ferro, grazie alla presenza di uno scalo ferroviario proprio nel sito industriale: nel raggio di 30 km sono presenti gli assi di trasporto stradale europei Lione-Lubiana e Genova-Rotterdam, 25 imprese “Hard to Abate”, 10 piattaforme logistiche e l’aeroporto di Malpensa.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Forum Industria Digitale

Forum Industria Digitale: innovazione e automazione nell'era di Industria 5.0

A Brescia il 5 febbraio la seconda edizione della mostra convegno per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.

CONFAPI

CONFAPI e GSE Spa siglano un accordo di collaborazione per favorire la transizione energetica delle piccole e medie imprese italiane

GSE si impegna ad arricchire il percorso già avviato da CONFAPI verso la continua innovazione dei propri impianti, l'introduzione di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda