Andritz fornirà un nuovo sistema di depurazione dei fumi all’impianto di incenerimento rifiuti di Hamm

15 Luglio 2024
andritz depurazione dei fumi

La modernizzazione garantisce un’ulteriore riduzione delle emissioni in linea con i nuovi requisiti di legge, assicurando così il futuro del sito.

 

L’impianto di incenerimento dei rifiuti di Hamm, in Germania, tratta ogni anno circa 280.000 tonnellate di rifiuti provenienti da abitazioni private e aziende, generando elettricità e calore per il sistema di teleriscaldamento.

In stretta collaborazione con il cliente e il suo progettista generale, ANDRITZ ha sviluppato un concetto personalizzato per la sostituzione graduale delle quattro linee di depurazione dei fumi esistenti, che consente un funzionamento quasi ininterrotto dell’impianto di incenerimento durante la ricostruzione.

 

ANDRITZ fornirà quattro nuove linee di depurazione dei fumi all’avanguardia che utilizzeranno il collaudato processo TurboSorp, basato su un letto fluido circolante e su un processo di denitrificazione catalitica. Il sistema a tre stadi pulirà i gas di scarico del processo di incenerimento in modo tale che le emissioni rimangano ben al di sotto dei limiti prescritti dalla 17a Ordinanza Federale sulla Protezione delle Emissioni (17a BImSchV), rendendo il funzionamento dell’impianto più sostenibile e a prova di futuro.

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2024, mentre il completamento dell’ultima linea di depurazione dei fumi è previsto per il 2028.

ANDRITZ aveva già dimostrato la sua adattabilità e flessibilità di fronte ai cambiamenti tecnici durante il processo di gara. Il loro approccio dopo la stipula del contratto sottolinea questa professionalità. Ci auguriamo una collaborazione di fiducia“, ha dichiarato Jürgen Kunze, amministratore delegato di MVA Hamm.

Harald Reissner, responsabile delle tecnologie per l’aria pulita di ANDRITZ, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire con le nostre tecnologie a ridurre al minimo le emissioni e a garantire il futuro dello stabilimento di Hamm”.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Med Energy

Dal capitale umano all’Innovazione: OMC Med Energy come piattaforma internazionale di competenze e dialogo

La diciassettesima edizione della manifestazione, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 al Pala de André di Ravenna, si concentrerà...

axpo project manager

Axpo amplia le sue attività per la produzione di biometano in Italia

Situati in Sicilia, gli impianti produrranno ciascuno circa 45 GWh di energia rinnovabile l’anno e saranno operativi nella seconda metà...

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda