Perché sprecare tempo e attendere cinque giorni per analizzare la qualità microbiologica dell’acqua purificata, quando è possibile intervenire in meno di un’ora? AQU@Sense MB di BWT è un citometro a flusso specificamente adattato per il monitoraggio in continuo dei batteri in acqua a bassa conducibilità.
La citometria a flusso è un processo in cui il campione viene miscelato con una colorazione fluorescente specifica del DNA. Dopo un periodo di incubazione, il campione scorre attraverso un capillare sottile dove un laser induce fluorescenza nel colorante legato al DNA. Il fluorescente, l’attività e la dispersione laterale (SSC) sono registrate per ogni cella e particella. Le particelle inorganiche non vengono contate, in quanto non fluorescenti.
Tutti i prodotti chimici necessari ad eseguire il monitoraggio sono contenuti in una cartuccia sigillata in modo sicuro per evitare cross contaminazioni ed effetti indesiderati, consentendo quindi anche una migliore gestione per quanto riguarda i rifiuti da conferire in discarica.
La sostituzione della cartuccia ricaricabile è rapida, pulita e non richiede la manipolazione di sostanze chimiche pericolose.
Ogni misurazione è seguita da una fase di pulizia per prevenire il biofilms e garantire risultati ripetibili e di altissima qualità. Per quanto riguarda le performance, con Aqu@Sense MB è possibile ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto al conteggio delle piastre, poiché il tempo per il risultato è di soli 20 minuti. L’intervallo di misurazione può essere regolato manualmente da 30 minuti a 6 ore o può essere completamente automatizzato dal PLC dell’impianto di generazione acqua purificata.
Infine, AQU@Sense MB riduce il potenziale di errore del campionamento manuale in modo significativo. I campioni prelevati vengono misurati in linea retta da un tubo di campionamento sterilizzato avvitato e misurazione ripetuta dello stesso campione può essere automatizzato.
Con Aqu@Sense MB i nostri clienti possono avere la certezza di eseguire un corretto controllo microbiologico di processo sull’acqua purificata e poter quindi beneficiare di un concreto e veloce sistema di monitoraggio in grado di supportare le attività di produzione senza attendere i risultati dei test microbiologici compendiali.