L’Arabia Saudita ha firmato un accordo per la costruzione di centrali per l’energia solare che dovrebbero produrre circa 200 GW entro il 2030
L’Arabia Saudita ha siglato un memorandum d’intesa con SoftBank Group Corp, per investire 200 miliardi di dollari nella costruzione di centrali per l’energia solare.
Si tratterebbe di uno dei progetti per l’energia alternativa più grandi al mondo: si stima che i nuovi impianti produrranno circa 200 GW entro il 2030.
La firma dell’accordo è avvenuta a New York ed ha coinvolto il Ceo di SoftBank e il principe ereditario Mohammad bin Salman, il principale sostenitore del programma di riforme per liberare l’Arabia Saudita dalla dipendenza dai combustibili fossili.
Le due prime centrali, che avranno rispettivamente una capacità di 3 gigawatt e di 4,2 gigawatt, entreranno in funzione entro la fine del 2019.
Il memorandum d’intesa prevede anche che entrambe le parti si impegnino a sviluppare la ricerca e la produzione di componenti per l’industria dell’energia solare in Arabia Saudita, con l’obiettivo di fare del Paese un esportatore di pannelli solari.