Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un attore chiave in questo interessante mercato.
Con un fatturato annuo di circa 250 milioni di dollari USA, l‘attività di adesivi per laminazione di imballaggi flessibili di Dow offre un’ampia gamma di soluzioni di alta qualità per applicazioni alimentari e mediche, nonché per la laminazione industriale.
Con tecnologie all’avanguardia e brand riconosciuti, il business di adesivi per laminazione ha posizionato Dow come uno dei principali fornitori storici di soluzioni per l’industria degli imballaggi, con presenza in Nord America ed Europa, gestendo cinque siti di produzione all’avanguardia in Italia, Stati Uniti e Messico e impiegando 280 persone.
Questa acquisizione consentirà alla BU Adhesive Solutions di Arkema di completare perfettamente la sua attuale presenza commerciale, l’offerta di prodotti e l’ampiezza tecnologica per l’imballaggio flessibile. Oltre a beneficiare della crescita sottostante e della ripresa del mercato, il Gruppo mira a cogliere rapidamente nuove opportunità di crescita. Si aspetta inoltre di fornire un elevato livello di sinergie di costi e sviluppo, che dovrebbero rappresentare circa 30 milioni di dollari di EBITDA dopo 5 anni.
Il valore complessivo dell’acquisizione si attesta intorno a 150 milioni di dollari. Cinque siti produttivi in Italia, Stati Uniti e Messico di Dow passeranno ad Arkema e comprendono le famiglie di prodotti Solvent-Based Laminating Adhesives, Solventless Laminating Adhesives e Heat Seal Coatings. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, previa approvazione delle autorità competenti.
Dow manterrà le attività relative agli adesivi di laminazione a base d’acqua e agli adesivi acrilici nel settore degli imballaggi e delle materie plastiche speciali, nonché le soluzioni adesive in Dow Consumer Solutions e MobilityScience™, che sono in linea con le strategie di crescita dell’azienda.
“Siamo particolarmente lieti di dare il benvenuto al team di adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow in Arkema. Questa operazione segna un cambiamento radicale per noi nel mercato degli adesivi per imballaggio flessibile e rappresenta un’opportunità unica per posizionarci tra i partner chiave per i clienti nel settore degli imballaggi“, afferma Thierry Le Hénaff, Presidente e Amministratore delegato di Arkema.
“In linea con le migliori intenzioni e gli obiettivi strategici di Dow, siamo concentrati sulla gestione proattiva del nostro portafoglio di attività per investire in aziende con posizioni competitive in mercati interessanti”, ha dichiarato Jim Fitterling, presidente e CEO di Dow. “Il ricavato ci aiuterà a portare avanti le nostre strategie a lungo termine Decarbonize & Grow e Transform the Waste, progettate per ottenere una crescita degli utili di oltre 3 miliardi di dollari all’anno entro il 2030”.