L’edizione 2018 di A&T – Automation & Testing ospiterà per la prima volta un progetto dedicato alle start-up innovative
Spark-Up è la nuova iniziativa di A&T – Automation & Testing, destinata ad offrire ad aspiranti giovani aziende, investitori, nonché operatori economici e industriali un’eccezionale piattaforma di networking per incentivare la crescita di nuovi soggetti imprenditoriali nel campo dell’innovazione industriale. Con l’area espositiva dedicata alle start-up emergenti, il Premio Innovazione 4.0 e l’evento serale Spark-Up Night, A&T offre un’anteprima di quello che sarà il panorama industriale del prossimo futuro nei settori dell’automazione e del testing. Il progetto è organizzato in collaborazione con I3P, incubatore di impresa del Politecnico di Torino e tra i principali incubatori europei. “A&T Automation & Testing rappresenta una manifestazione e un’opportunità molto interessante nei settori dell’automazione, della robotica e delle tecnologie industriali – afferma Massimiliano Ceaglio, COO di I3P – e questa partnership nasce proprio con l’obiettivo di creare un canale di accesso diretto al panorama offerto, un’occasione per startup e progetti altamente specializzati di presentarsi agli addetti ai lavori nonché un modo per fare rete e alimentare il network imprenditoriale legato all’innovazione e alla tecnologia industriale del futuro. Il nostro impegno nel voler portare realtà imprenditoriali dell’industria 4.0 ad iniziative di questo tipo nasce dalla consapevolezza che, anche se il nostro Paese, culturalmente parlando, è da sempre patria dei settori industriali, ad oggi esistono realtà imprenditoriali in grado di fare bene innovazione di processo, portando la loro esperienza e la loro competenza nello sviluppo di nuove tecnologie nei campi dell’industria del futuro”.
“Nel corso degli anni – racconta Luciano Malgaroli, Direttore generale di A&T – la Fiera A&T si è concentrata sul tema dell’innovazione tecnologica applicata all’industria manifatturiera. Quale soggetto migliore di una start-up per trovare idee per le soluzioni applicative del futuro? Questo è il motivo che ci ha spinto ad organizzare, in collaborazione con I3P, l’incubatore di imprese del Politecnico di Torino, il progetto Spark-Up: area espositiva riservata, possibilità di stringere rapporti con il network industriale e un evento serale interamente dedicato alle start-up che propongono prodotti o servizi in ambito industria 4.0. Crediamo in questo progetto e ci auguriamo possa diventare un altro tassello del contributo che A&T vuole portare alla diffusione della cultura dell’innovazione.”
Le aree dedicate al progetto Spark-Up
IL PREMIO INNOVAZIONE 4.0
Il Premio Innovazione 4.0, categoria Start-up, seleziona le migliori soluzioni innovative 4.0 in ambito industriale e cerca di aiutare le giovani aziende a portare innovazioni rivoluzionarie sul mercato. Le testimonianze aziendali selezionate e i migliori progetti/prodotti saranno presentati durante le sessioni specialistiche di A&T 2018 alla presenza di un pubblico di imprenditori, media e decision maker. I vincitori, selezionati dal Comitato Scientifico e Industriale di A&T verranno premiati il giorno 18 aprile 2018 all’interno della fiera A&T.
L’AREA ESPOSITIVA SPARK-UP
L’area espositiva Spark-Up è una novità proposta per la prima volta all’interno della Fiera A&T – Automation & Testing. Il visitatore potrà entrare in contatto con le start-up che presenteranno prodotti e servizi innovativi nei settori automazione, robotica, prove e misure. All’interno della fiera ci sarà un’area di networking per una piacevole pausa caffè durante la quale discutere di opportunità di business e delle ultime tendenze dell’innovazione.
LA SPARK-UP NIGHT
Spark-Up Night è l’evento dedicato alle start-up che si terrà il 19 aprile 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.15 nell’area maxi schermi. Tutte le start-up avranno a disposizione tre minuti per presentare la propria innovazione alle aziende presenti che potranno, se lo desiderano, prenotare incontri di approfondimento per conoscere meglio le innovazioni presentate presso l’area espositiva dedicata alle start-up.
Maggiori informazioni su www.aetevent.com.
Fonte A&T