Auma offre tutto il necessario per la riuscita del processo, dalla raccolta dati alla pianificazione, fino alla messa in servizio, assicurando una gestione coordinata e precisa dei progetti.
Alla Nuova Fiera del Levante di Bari, il 27 e 28 novembre, Accadueo ha fatto luce sull’innovazione tecnologica nel settore idrico, riunendo oltre 147 espositori e decine di esperti internazionali che hanno discusso di temi caldi come il riuso dell’acqua, la lotta alle perdite idriche e la sostenibilità ambientale, temi centrali anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In questo contesto, Auma Italiana, leader mondiale nella produzione di attuatori elettrici per valvole, ha messo in mostra non solo la sua gamma di prodotti all’avanguardia, ma soprattutto un servizio sempre più strategico, il retrofitting: è una risposta concreta alle sfide odierne che si sta affermando come soluzione imprescindibile per migliorare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti idrici esistenti.
Il retrofitting permette di aggiornare e ottimizzare le infrastrutture senza la necessità di operare sostituzioni costose. In particolare, Auma offre tutto il necessario per la riuscita del processo, dalla raccolta dati alla pianificazione, fino alla messa in servizio, assicurando una gestione coordinata e precisa dei progetti.
Andrea Villa, Managing Director di Auma Italiana, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: “Partecipare ad Accadueo è per noi strategico: il nostro obiettivo è mostrare come le tecnologie di Auma possano contribuire a rendere più efficienti gli impianti idrici e a ridurre i costi di gestione. Il retrofitting è una risposta concreta alle sfide ambientali e tecnologiche di oggi”.
Auma ha infatti alle spalle casi di successo che ne confermano l’affidabilità: uno di questi riguarda la centrale elettrica di Duisburg-Huckingen, in Germania, dove l’azienda ha sostituito oltre 100 attuatori modulanti obsoleti con i moderni SEVEN HiMod, migliorando precisione e affidabilità. Un altro esempio significativo viene dal Nokianvirran Energia, in Finlandia, dove un intervento di retrofit ha aumentato l’automazione e l’efficienza nella produzione di vapore destinato ad aziende locali.
Ma non si è parlato solo di retrofitting: Auma ha esposto le sue soluzioni per la gestione delle reti idriche e gli strumenti per il telecontrollo ed il monitoraggio diagnostico, attrezzature all’avanguardia della digitalizzazione. La sua partecipazione conferma e rafforza la posizione di spicco dell’azienda, che si sostanzia in un mix di esperienza, innovazione e visione strategica: dal 1976, infatti, Auma Italiana continua a distinguersi per la capacità di rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione, strizzando l’occhio al futuro dove innovazione, efficienza e sostenibilità guideranno anche la gestione delle risorse idriche.