ABC Farmaceutici (ICE Pharma)
Indirizzo: | Canton Moretti, 29 - 10015 Ivrea (TO) |
Telefono: | +39 0125.240111 |
Fax: | |
E-mail: | info@abcfarmaceutici.it |
Sito: | https://www.icepharma.com/abc/ |
ABC è un gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1925, focalizzato sulla produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici e, in particolare, sulla fornitura di servizi di produzione per conto terzi di formulazioni orali solide e liquide. ABC Farmaceutici ha effettuato investimenti significativi in impianti di produzione all’avanguardia e ha continuamente ampliato la capacità produttiva per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti. Lo stabilimento di produzione è completamente certificato GMP e opera secondo i più alti standard di qualità possibili.
ABC Farmaceutici, in quanto parte di ICE Pharma, è in grado di gestire l’intera catena di fornitura di un farmaco, dal principio attivo alla produzione della forma di dosaggio finita, passando per la commercializzazione, la promozione e la vendita. Le conoscenze, l’esperienza e l’affidabilità hanno permesso ad ABC Farmaceutici di diventare il partner CDMO di riferimento per molte aziende farmaceutiche multinazionali.
Lo stabilimento di produzione è situato a Ivrea, vicino a Torino. Si trova in una posizione strategica nel cuore industriale del nord Italia, a circa 120 km da Milano. Lo stabilimento è un moderno esempio di alta tecnologia nel campo della produzione farmaceutica e occupa un’area totale di 76.000 metri quadrati.
ABC è stata fondata a Torino nel 1925 dal farmacista Giovanni Giraudi. Nel 1949, egli trasformò la piccola azienda in una società farmaceutica dedicata allo sviluppo e alla produzione di farmaci per la salute umana. Nel 1960 viene istituito il “Centro Ricerche ABC” e vengono depositati numerosi brevetti internazionali, soprattutto in campo pneumologico e gastroenterologico. Alcuni di questi prodotti sono ancora oggi disponibili, come Ansimar, Ursobil, Colifagina e Ferritina. La crescita continua e negli anni successivi ABC Farmaceutici ottiene un grande riconoscimento a livello nazionale e internazionale. Nel 2021 ICE Pharma acquisisce ABC, che oggi è parte integrante dell’azienda. ABC Farmaceutici produce dosaggi farmaceutici in conformità alle più recenti linee guida internazionali GMP e alle norme ISO 9001 e 14001.
Oltre agli audit periodici dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ABC è regolarmente ispezionata da numerose Autorità Sanitarie estere e da molte aziende farmaceutiche multinazionali a cui fornisce servizi di produzione a contratto. ABC è in grado di produrre oltre 40 milioni di scatole di dosaggi farmaceutici all’anno ed è autorizzata a produrre le seguenti forme di dosaggio orale:
- compresse e compresse rivestite
- capsule a rilascio immediato e modificato
- granuli e polveri
- sciroppo e sospensione
- gocce orali
- fiale mono e multidose con tappo
- ABC è anche autorizzata alla produzione e al confezionamento di farmaci stupefacenti