ABC Farmaceutici (ICE Pharma)

Indirizzo: Canton Moretti, 29 - 10015 Ivrea (TO)
Telefono: +39 0125.240111
Fax:
E-mail: info@abcfarmaceutici.it
Sito: https://www.icepharma.com/abc/

ABC è un gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1925, focalizzato sulla produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici e, in particolare, sulla fornitura di servizi di produzione per conto terzi di formulazioni orali solide e liquide. ABC Farmaceutici ha effettuato investimenti significativi in impianti di produzione all’avanguardia e ha continuamente ampliato la capacità produttiva per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti. Lo stabilimento di produzione è completamente certificato GMP e opera secondo i più alti standard di qualità possibili.

ABC Farmaceutici, in quanto parte di ICE Pharma, è in grado di gestire l’intera catena di fornitura di un farmaco, dal principio attivo alla produzione della forma di dosaggio finita, passando per la commercializzazione, la promozione e la vendita. Le conoscenze, l’esperienza e l’affidabilità hanno permesso ad ABC Farmaceutici di diventare il partner CDMO di riferimento per molte aziende farmaceutiche multinazionali.

Lo stabilimento di produzione è situato a Ivrea, vicino a Torino. Si trova in una posizione strategica nel cuore industriale del nord Italia, a circa 120 km da Milano. Lo stabilimento è un moderno esempio di alta tecnologia nel campo della produzione farmaceutica e occupa un’area totale di 76.000 metri quadrati.

ABC è stata fondata a Torino nel 1925 dal farmacista Giovanni Giraudi. Nel 1949, egli trasformò la piccola azienda in una società farmaceutica dedicata allo sviluppo e alla produzione di farmaci per la salute umana. Nel 1960 viene istituito il “Centro Ricerche ABC” e vengono depositati numerosi brevetti internazionali, soprattutto in campo pneumologico e gastroenterologico. Alcuni di questi prodotti sono ancora oggi disponibili, come Ansimar, Ursobil, Colifagina e Ferritina. La crescita continua e negli anni successivi ABC Farmaceutici ottiene un grande riconoscimento a livello nazionale e internazionale. Nel 2021 ICE Pharma acquisisce ABC, che oggi è parte integrante dell’azienda. ABC Farmaceutici produce dosaggi farmaceutici in conformità alle più recenti linee guida internazionali GMP e alle norme ISO 9001 e 14001.

Oltre agli audit periodici dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ABC è regolarmente ispezionata da numerose Autorità Sanitarie estere e da molte aziende farmaceutiche multinazionali a cui fornisce servizi di produzione a contratto. ABC è in grado di produrre oltre 40 milioni di scatole di dosaggi farmaceutici all’anno ed è autorizzata a produrre le seguenti forme di dosaggio orale:

  • compresse e compresse rivestite
  • capsule a rilascio immediato e modificato
  • granuli e polveri
  • sciroppo e sospensione
  • gocce orali
  • fiale mono e multidose con tappo
  • ABC è anche autorizzata alla produzione e al confezionamento di farmaci stupefacenti
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda