ALCE Srl
Indirizzo: | Via Pietro Custodi, 12 - 28100 Novara (NO) |
Telefono: | +39 0321 612391 |
Fax: | +39 0321 399602 |
E-mail: | info@mofinalce.it |
Sito: | https://www.mofinalce.it/it/index.html |
Da oltre sessant’anni ALCE Srl rappresenta un autorevole punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore lattiero-caseario mettendo a disposizione colture di fermenti lattici, caglio, enzimi coagulanti, miceti (muffe e lieviti) per l’erborinatura ed altri coadiuvanti tecnologici preparati coniugando innovazione tecnologica e rispetto della tradizione casearia.
L’assistenza fornita da tecnologi specializzati nelle diverse trasformazioni casearie italiane ed estere, unita alla possibilità di condurre analisi chimico-fisiche, attitudinali e microbiologiche in laboratori plurifunzionali di oltre 1000 metri quadrati, consentono di monitorare l’intera filiera di produzione del latte, la lavorazione in caldaia e la maturazione del formaggio fino alla sua commercializzazione, identificando le criticità che possono compromettere la qualità del prodotto finito.
Nella consapevolezza che ogni formaggio italiano tipico, IGP o DOP, è fortemente legato al territorio e alle consuetudini agro-zootecniche e tecnologiche delle comunità che lo abitano, ALCE Srl ha da sempre intuito che difficilmente è possibile progettare in laboratorio colture di fermenti lattici più funzionali degli innesti tradizionali in uso presso i caseifici locati nelle zone di produzione. Sono generalmente colture microbiche articolate, costituite da molteplici biotipi appartenenti spesso a specie diverse, in grado di attuare quelle complesse e sequenziali trasformazioni biochimiche che rendono inimitabili molti dei formaggi italiani.
ALCE, avvalendosi di sofisticate tecnologie di controllo, è in grado di riprodurre in modo costante e standardizzato le migliori colture naturali (latto-innesti, siero-innesti e scotta-innesti) reperite nelle specifiche zone di produzione, rispettando la stessa complessità microbiologica delle colture originali.
I tecnici di ALCE sono peraltro ovviamente in grado di fornire, oltre alle colture naturali per i formaggi tipici italiani, colture di fermenti lattici super-performanti per la produzione di qualunque formaggio fabbricato a livello mondiale. Elevata concentrazione batterica, vitalità, funzionalità, efficienza, costanza e molteplicità di rotazioni lisotipiche sono i parametri che caratterizzano queste colture moderne. Ricerca scientifica, competenza, esperienza, assistenza tecnica fanno di ALCE il partner ideale per qualunque progetto caseario in Italia e all’estero.
Tag di ricerca: #ALCESrl #ALCE #mofin #mofinalce