BETA Strumentazione Srl
Indirizzo: | Via dei Gemelli, 9 - 09069 Maracalagonis (CA) |
Telefono: | +39 0321 88 7712 |
Fax: | +39 0321 885529 |
E-mail: | info@beta-strumentazione.it |
Sito: | https://www.beta-strumentazione.it/ |
BETA Strumentazione Srl è una società a gestione familiare, che dall’anno 2005 si occupa esclusivamente di diluitori di gas, utilizzando la tecnica dei capillari uguali, alla quale è arrivata dopo alcune esperienze con tecniche diverse. I diluitori di gas hanno la funzione di produrre dinamicamente miscele diverse, unendo in diverse proporzioni due o più gas o miscele. Le diverse miscele prodotte sono utilizzate per verificare la risposta degli analizzatori o sensori di gas in diversi punti del proprio campo di misura. Generalmente è richiesto che la risposta degli analizzatori sia lineare e questa caratteristica è verificabile con i diluitori di gas, che però possono essere utilizzati utilmente anche per la verifica di altre proprietà (ripetibilità, interferenze, …)
Le peculiarità della produzione di BETA Strumentazione Srl – tutti i diluitori sono dotati di regolazione elettronica delle pressioni ai capi dei capillari: questa funzione, oltre a garantire una ripetibilità migliore di ± 1mBar su 2000, ha consentito di implementare utili funzioni di compensazione automatica degli errori certificati e delle viscosità, unica variabile dipendente dalla composizione dei gas utilizzati.
I diversi prodotti sviluppati sono orientati a soddisfare esigenze diverse:
- Verifica di linearità su analizzatori di gas per emissioni, automotive, processo e laboratorio
- Verifica di linearità e calibrazioni di analizzatori per rilevamento della qualità dell’aria con utilizzo di bombole ad alta concentrazione
- Misura delle interferenze oltre che della linearità
Tutti sono dotati di un ampio display nel quale vengono indicate le variabili che possono influire sul processo di diluizione, in modo che l’operatore possa identificare immediatamente la causa di una risposta anomala ed eventualmente provvedere con azioni correttive. Tutti sono dotati di ingressi per acquisizione di segnali analogici: servono per acquisire fino a tre segnali di misura dall’analizzatore in corso di verifica quando si utilizza la gestione remota di sequenze pre-configurate. In tal caso, un pacchetto software opzionale rende possibile la gestione automatica della prova, che può anche essere non presidiata. Il verbale o certificato di prova viene redatto automaticamente in un formato conforme con quanto indicato dalla norma EN14181.