Biotecnologi Italiani
Indirizzo: | Via della Beverara, 123 - 40131 Bologna (BO) |
Telefono: | +39 051 6354103 |
Fax: | |
E-mail: | info@biotecnologitaliani.it |
Sito: | https://www.biotecnologitaliani.it/ |
Biotecnologi Italiani è un’associazione no profit di biotecnologi attivi nella valorizzazione della propria scelta professionale, nella promozione dello sviluppo delle biotecnologie e della ricerca scientifica, nell’innovazione dei rapporti scienza e società. Da vent’anni sostiene e valorizza la figura e la professione del biotecnologo in Italia.
Biotecnologi Italiani ha come finalità ultima quella di tutelare la figura del biotecnologo valorizzandone l’identità, sviluppando e offrendo servizi mirati alle sue esigenze e creando opportunità di crescita professionale e lavorativa. Porta con sé le esperienze maturate negli ultimi 20 anni delle due associazioni di biotecnologi attive nel nostro Paese: ANBI, nata nel 2001, e F.I.Bio, nata nel 2006. Biotecnologi Italiani è quindi oggi l’associazione professionale di riferimento per tutti i biotecnologi che operano in Italia offrendo loro:
- Identità
- Servizi – Informazione e formazione, in un settore così d’avanguardia come quello delle biotecnologie, si intrecciano e alimentano l’elemento chiave dell’Associazione: lo sviluppo e la valorizzazione delle carriere dei soci. Biotecnologi Italiani organizza periodicamente per i soci, a titolo gratuito, percorsi di aggiornamento. L’Associazione offre inoltre un servizio speciale ai suoi soci: “la Panic Room”. Un luogo riservato 1:1 per avere una dritta esperta su di un tema professionale nuovo, per affrontarlo al meglio
- Opportunità
La struttura associativa – Biotecnologi Italiani ha una struttura associativa composta da 4 organi:
- Assemblea Nazionale
- Consiglio Direttivo Nazionale
- Collegio dei Probiviri
- Sezioni Regionali
Biotecnologi Italiani è al fianco dei biotecnologi su tutti i tavoli in cui è necessario che i le istanze dei biotecnologi siano ascoltate. Dalla politica alle Istituzioni, dalla formazione continua al mondo del lavoro, opera per costruire relazioni e creare occasioni per un pieno riconoscimento professionale del biotecnologo, superando gli ostacoli normativi e burocratici, e creando opportunità per la valorizzazione delle proprie competenze. Biotecnologi Italiani è consapevole del profondo impatto sociale che hanno le biotecnologie e il conseguente carico etico legato alla professione di biotecnologo. Pertanto presta particolare attenzione a questo aspetto e si è dotata di uno specifico codice deontologico, che tenga presente le diverse istanze etiche, e promuove iniziative di dialogo attivo con la società.