CEM Srl

Indirizzo: Via dell'Artigianato, 6/8 - 24055 Cologno al Serio (BG)
Telefono: +39 035 896224
Fax:
E-mail: info.srl@cem.com
Sito: https://cem.com/

CEM Srl è la divisione italiana di CEM,  innovatori nella strumentazione a microonde. L’azienda CEM è stata fondata nel 1978 da Michael J. Collins, PhD. Per quasi 40 anni ha concepito e sviluppato strumentazione da laboratorio e protocolli scientifici (sia nel campo delle microonde che in altri settori) che sono usati da importanti aziende, da prestigiosi istituti di ricerca e da università in tutto il mondo.

I prodotti CEM forniscono soluzioni uniche per l’analisi della composizione degli alimenti e dei prodotti chimici, per la mineralizzazione acida per l’analisi elementare e per la sintesi chimica di peptidi e di piccole molecole.  L’azienda ha la sua sede centrale in Charlotte, North Carolina, e uffici in Regno Unito, Germania, Giappone, Italia, Singapore e Irlanda.

CEM combina l’essiccamento a microonde con la risonanza magnetica nucleare (NMR) per l’analisi rapida dei grassi senza l’uso di solventi. Nel 2017 lancia ORACLE, primo strumento a fornire un metodo universale per la determinazione dei grassi in qualunque tipo di alimento. Nel  corso degli anni CEM continua a estendere l’uso della propria tecnologia a microonde in nuove aree con lo sviluppo di una linea di strumentazione per la sintesi a microonde. Questa tecnologia consente di effettuare le reazioni chimiche molto più velocemente rispetto alle tecnologie precedenti, grazie alla sua rapida capacità di riscaldamento interno. I sintetizzatori a microonde CEM sono presenti in molti laboratori di ricerca farmaceutici, biotecnologici e accademici a livello mondiale. 

CEM ha sviluppato un sintetizzatore di peptidi a microonde completamente automatico che utilizza l’energia a microonde per accelerare la sintesi di peptidi in fase solida (SPPS), in modo molto più rapido ed efficiente. Liberty Blue e Liberty PRIME rappresentano l’ultima generazione di questa tecnologia. 

Nel 2018 l’azienda sviluppa il primo strumento (EDGE) che combina l’estrazione liquida pressurizzata e l’estrazione in fase solida dispersiva (dsPE). Questa tecnologia consente di effettuare l’estrazione con solventi senza la necessità di lavorare ad alta pressione. 

BLADE è il futuro della digestione a microonde. Offre ai laboratori velocità, semplicità, prestazioni e flessibilità per aumentare le loro capacità e guidarli nel futuro dell’analisi elementare.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda