Chimet Spa

Indirizzo: Via dei Laghi, 31/33 - 52041 Badia al Pino (AR)
Telefono: +39 0575 4151
Fax: +39 0575 410214
E-mail: sales@chimet.com
Sito: https://www.chimet.com/it/home

Chimet Spa ha nell’attività di recupero e affinazione dei metalli preziosi il suo core business. I processi si sono sviluppati su spinta del mercato internazionale e in base alla necessità di recupero degli scarti industriali e permettono così di recuperare metalli preziosi allo stato puro che rientrano nel ciclo produttivo delle aziende in tutto il mondo. La lungimiranza di Chimet ha permesso di sviluppare una lavorazione a ciclo chiuso senza alcuna dispersione, né danneggiamento ambientale.

Fondata nel 1974, Chimet apre il primo stabilimento a Badia al Pino nel 1976, al quale seguirà, negli anni 80, l’apertura di uno successivo a Viciomaggio, entrambi in provincia di Arezzo, segno del legame che esiste da sempre tra l’attività ed il suo territorio. L’acronimo Chimet significa del resto “Chimica Metallurgica Toscana” e ancora oggi vuole sottolineare l’attaccamento ai processi tradizionali di lavorazione usati da secoli nell’affinazione dell’oro e degli altri metalli preziosi.

Da alcuni anni l’azienda ha sviluppato la divisione ecologica, un’attività supportata da importanti investimenti scientifici e tecnologici, nata per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti secondo le più recenti norme sulla tutela dell’ambiente. Le numerose collaborazioni con Università, Centri di Ricerca ed Enti pubblici hanno permesso a Chimet di garantire ai propri clienti il massimo risultato nel recupero e affinazione dei metalli preziosi.

La missione di Chimet è chiara e precisa: recuperare e affinare metalli preziosi dagli scarti delle lavorazioni industriali, in modo da agevolarne il riciclo nella produzione di catalizzatori, film spesso e prodotti chimici. Al contempo, l’azienda si impegna a smaltire con la massima attenzione, nel rispetto della vigente normativa, gli scarti che derivano dai processi di recupero. Il processo di estrazione può durare dai tre giorni fino a qualche settimana e permette a Chimet di recuperare e affinare tonnellate di metalli preziosi (oro, argento, palladio, platino, rodio, rutenio e iridio), dagli scarti delle industrie elettroniche, fotografiche, galvaniche, farmaceutiche, chimiche, petrolchimiche, nonché orafe.

Divisioni

  • Recupero e affinazioni
  • Film Spesso
  • Catalizzatori
  • Ecologia
  • Prodotti chimici
  • Banco metalli
  • Laboratorio analisi
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda