CIRI FRAME (Università di Bologna)

Indirizzo: Via Sant'Alberto, 163 - 47900 Ravenna (RN)
Telefono: +39 0544 937353
Fax:
E-mail: francesco.melino@unibo.it
Sito: https://centri.unibo.it/frame/it/

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca Industriale (CIRI) Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia (FRAME) è parte della “Rete ad Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna”, network che aggrega le istituzioni accademiche, i poli dell’innovazione e i centri di ricerca pubblici presenti sul territorio regionale.

La sua mission consiste nello sviluppare e trasferire tecnologie e metodi innovativi per il controllo della qualità ambientale e la gestione delle risorse naturali, in particolare nei macrosettori di:

  • Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
  • Analisi e (ri)progettazione di sistemi, prodotti, processi produttivi ed attività antropiche in genere
  • Monitoraggio dell’inquinamento ambientale e studio di iniziative di risanamento
  • Valorizzazione delle risorse del mare e dei servizi ad esso associati
  • Ottimizzazione dell’uso di materia ed energia

La costituzione dei CIRI e la realizzazione dei Tecnopoli trae origine in un progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale, rientrante all’interno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2007-2013: nel progetto, estremamente ambizioso, sono coinvolti complessivamente 1600 ricercatori, di cui 560 giovani neo assunti.

La finalità del CIRI FRAME è quella di promuovere, coordinare e svolgere attività di ricerca industriale, di promozione dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico, in stretta interazione con le aziende, nel campo delle fonti rinnovabili di materie prime e di energia; dello studio e della salvaguardia dell’ambiente; dello studio e dell’uso del mare e delle coste; della sostenibilità nella produzione e uso dell’energia; della riduzione dell’emissione di gas clima-alteranti.

Si articola in 3 Unità Operative (UO): “Fonti Rinnovabili e Sostenibilità” (FRS), “Risorse Marine e Crescita Blu” (RMCB), “Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente” (TEA). È distribuito sui territori di Ravenna e Rimini, dove è attivo all’interno dei tecnopoli regionali, e su quello di Bologna, dove agisce in collaborazione con i Dipartimenti di Unibo afferenti al CIRI.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda