Codyeco Spa

Indirizzo: Vicolo del Grano, 8 - 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
Telefono: +39 0571 41671
Fax: +39 0571 416970
E-mail: info@codyeco.it
Sito: https://www.codyeco.it/

Codyeco Spa viene fondata nel 1976 a Santa Croce sull’Arno (PI), uno dei distretti conciari più importanti dell’industria italiana. L’azienda nasce per offrire al settore conciario una gamma di prodotti chimici e coloranti di alta qualità, distinguendosi dalla concorrenza per l’aggiunta di una forte componente di servizio tecnico, con il supporto di un laboratorio per prove tecniche. 

Per completare la sua gamma di prodotti e servizi, nel 1997 Codyeco Spa ha acquisito due società specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici per la rifinizione del pellame. Ciò ha permesso di occupare una posizione tra le aziende più qualificate che operano nel settore dei prodotti per la concia chimica in Italia. Da questa posizione, l’azienda si è espansa a livello globale, il che ha portato la presenza di Codyeco in oltre quaranta paesi in tutto il mondo. A luglio 2016, Codyeco ha acquisito Kemiter, una società con sede a Castelfranco di Sotto (PI) specializzata nella produzione di prodotti per la rifinizione, con particolare attenzione ai coloranti liquidi.

Nel 2017, la stessa Codyeco è stata acquisita da Smit & Zoon, per costituire un’operazione congiunta con un ampio portafoglio di prodotti, tra cui prodotti di riviera, ingrassi, tannini sintetici, coloranti, prodotti di rifinizione e una rete globale di distribuzione e assistenza. Nel corso della sua storia, Codyeco ha sempre mirato a combinare la produzione dei prodotti in modo sostenibile. Tra il 2016 e il 2019, questo obiettivo è culminato nel progetto Life Biopol su ambiente e tecnologia. Life Biopol è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014-2020. L’obiettivo principale è la sintesi di una nuova classe di biopolimeri, che rappresentano alternative innovative ed ecologiche ai tradizionali prodotti petrolchimici utilizzati nel processo di fabbricazione della pelle. I biopolimeri sono prodotti utilizzando flussi laterali di basso valore industriale per migliorare l’economia circolare tra diversi settori industriali.

I laboratori tecnici di Santa Croce sull’Arno (PI), Arzignano (VI) e Solofra (AV) sono vere e proprie concerie sperimentali, dove tutte le fasi della lavorazione del pellame vengono riprodotte e testate, dalla riviera fino alla rifinizione.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda