Comintec Srl
Indirizzo: | Via Dell'Artigiano, 9 - 40055 Villanova di Castenaso (BO) |
Telefono: | +39 051 780216 |
Fax: | +39 051 782256 |
E-mail: | info@comintec.com |
Sito: | https://www.comintec.com/ |
Fondata nel 1967 da Dante Cavalli, Comintec Srl offre oggi soluzioni ad elevata qualità tecnologica nella progettazione e nella produzione di: organi di trasmissione, limitatori di coppia, giunti di sicurezza, limitatori di coppia senza gioco, giunti elastici, giunti a lamelle, giunti senza gioco, pulegge variabili, pulegge espandibili, collari di fermo, collari a morsetto.
I componenti speciali di Comintec Srl, indispensabili nella produzione di macchine automatiche e macchine con trasmissioni a movimento meccanico, permettono di connettere la trasmissione, evitare sovraccarichi accidentali, ridurre i tempi di fermo macchina, aumentare la produttività, ridurre i costi di riparazione e manutenzione.
L’ufficio tecnico interno e la produzione italiana garantiscono efficienza, puntualità e totale possibilità di personalizzazioni sui prodotti base. Attraverso una rete vendita capillare e tecnicamente preparata l’azienda consegna in tutto il mondo.
Prodotti:
I limitatori di coppia (giunti di sicurezza) di Comintec Srl sono componenti meccanici indispensabili da installare lungo la catena cinematica e si preferiscono ai dispositivi di sicurezza elettronici grazie ad un minor tempo di risposta, miglior affidabilità, ottima versatilità di configurazione, facilità d’istallazione e regolazione, impiego in ambienti gravosi, in presenza di inerzie importanti ed elevate velocità. I sistemi elettronici infatti, che normalmente agiscono a monte della trasmissione, presentano molteplici fattori come fonte d’errore, ritardi nei tempi di reazione, complessità di configurazione e gestione. L’istallazione dei limitatori di coppia meccanici lungo la catena cinematica è quindi necessaria per una sicura e completa protezione al fine di poter elevare il grado di sicurezza della macchina su cui è montato, secondo la nuova norma EN ISO 13489-1, riducendo in questo modo la probabilità media di guasto ed i tempi improduttivi.
Innesti pneumatici – Innesto a frizione o a rulli con regolazione della coppia anche durante il funzionamento. Possibilità di svincolare la parte condotta dalla parte motrice attraverso comando pneumatico o impulso elettrico. Bassa coppia residua dopo il disinnesto. Taratura regolabile modificando la pressione (pneumatica) dell’aria.
Giunti elastici e rigidi – Il giunto è un dispositivo il cui scopo è quello di collegare due alberi tra loro sullo stesso asse (giunto di sicurezza). La gamma di produzione Comintec è costituita da diverse tipologie di giunti adatte per le più svariate applicazioni. La qualità dei materiali utilizzati, l’accurato design e la precisione con la quale sono realizzati garantiscono elevate prestazioni, sicurezza e affidabilità nel tempo anche in applicazioni molto gravose.
Giunti con allunga “senza gioco” – per collegare in modo semplice e veloce due o più componenti di una trasmissione meccanica distanti tra loro. La dimensione dell’allunga è personalizzabile per ottenere un DBSE specifico con diversi tipi di bloccaggi sugli alberi. Lunghezze fino a 3 metri senza supporto intermedio.
Anelli di bloccaggio e rondelle – Componenti per macchine quali anelli di bloccaggio DIN 705, rondelle e ghiere utili nell’assemblaggio per bloccare, posizionare un cuscinetto o altro componente, oppure come battuta di fine corsa.
Pulegge variabili e slitte porta motore – Le pulegge a dischi espansibili (suddivise in due grandi famiglie), rappresentano la soluzione più semplice ed economica per variare in modo rapido e continuativo la velocità di rotazione di due alberi, senza dover fermare la trasmissione.