Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia
Indirizzo: | Via Enrico Besana, 2 - 20122 Milano (MI) |
Telefono: | +39 02 36685328 |
Fax: | |
E-mail: | segreteria@profi-bus.it |
Sito: | https://it.profibus.com/ |
Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia rappresenta aziende che sviluppano soluzioni d’avanguardia sulla base dei protocolli di comunicazione PROFIBUS, PROFINET, IO-Link e Omlox, che permettono lo scambio di dati tramite interfacce normalizzate tra controllori programmabili, personal computer, strumenti di misura e regolazione, sensori, attuatori ed apparecchiature di servizio e di supervisione.
Le soluzioni basate su questi standard vengono offerte da una pluralità di costruttori qualificati, permettendo così all’utilizzatore di scegliere liberamente i propri fornitori con la garanzia di una completa integrabilità e interoperabilità dei singoli componenti.
Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia, parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), di cui fanno parte tutti i più importanti Paesi a livello mondiale, è stato fondato nel luglio 1994 da 13 tra le più significative aziende italiane del settore automazione: non ha scopo di lucro ed ha come mission la ricerca, l’utilizzo e l’identificazione di tutti i mezzi atti ad assicurare la promozione e la diffusione dei sistemi PROFIBUS e PROFINET per l’integrazione in rete di apparecchiature di campo.
Quando il progetto di Industria 4.0 è stato avviato con numerose aziende dedicate, le sue molteplici applicazioni si sono rese rapidamente chiare. Da un lato, PI deve affrontare l’intero spettro della tecnologia della comunicazione industriale, ma l’attuazione tempestiva può avvenire solo in misure agili basate sulla tecnologia esistente. A causa delle dimensioni di questo spettro, questo può essere fatto solo in stretta collaborazione con altre organizzazioni.
Sono già stati compiuti molti progressi e seguiranno altri punti salienti dell’utilizzo di PROFINET nelle applicazioni dell’industria 4.0. PI si è posta l’obiettivo di rendere l’industria 4.0 una realtà e facilmente utilizzabile nella pratica.
Al Consorzio aderiscono oggi oltre 70 aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale tra cui tre Centri di Competenza che si occupano delle tre tecnologie.
Per maggiori informazioni clicca qui
ARTICOLI
Il 1° ottobre l’appuntamento è con la seconda edizione dell’IO-Link Day
All’evento, a Sasso Marconi, speech e case history per raccontare una tecnologia che porta innovazione nel mondo dell’automazione industriale.
Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia ad SPS Italia
Abbiamo intervistato il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia sulle soluzioni d’avanguardia relative ai protocolli di comunicazione industriali.
Le potenzialità delle reti PROFIBUS e PROFINET per il mercato dell'idrogeno
Consorzio PI Italia vede nuove opportunità per ampliare il proprio raggio di azione legate al processo di produzione dell'idrogeno.
VIDEO
IndustryChemistry intervista il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia ad SPS Italia
Alla scorsa SPS Italia abbiamo intervistato Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia e alcune aziende del Consorzio...