Criotec Impianti Spa
Indirizzo: | Via Francesco Parigi, 32/A, Z.I. CHIND - 10034 Chivasso (TO) |
Telefono: | +39 011 9195200 - 9195182 |
Fax: | +39 011 9195885 |
E-mail: | criotec@criotec.com |
Sito: | https://www.criotec.com/it |
Criotec Impianti Spa nasce nel 1989 e cresce puntando su obiettivi sempre nuovi e stimolanti sfide professionali. Le competenze specifiche nel settore della criogenia e dell’alto vuoto del fondatore e del suo gruppo di tecnici vengono da subito riconosciute ed apprezzate dal mercato.
Aree di applicazione:
- alto vuoto
- criogenia
- scambiatori di calore
- distribuzione di gas tecnici
- impianti speciali
- superconduttori magnetici
- componenti aerospaziali
- strutture di test
In pochi anni Criotec Impianti Spa si impone acquisendo importanti clienti tra grandi aziende produttrici di gas tecnici. Nel 1996 Criotec si affaccia in Europa dimostrando l’eccellenza tecnologica nella realizzazione di impianti criogenici. Inizia a suscitare l’interesse di Enti e Centri di Ricerca (CERN, FZK, CEA, ENEA, Laboratori del Gran Sasso) con i quali vengono stabilite numerose e proficue collaborazioni in Italia e in Europa (Spagna, Svizzera, Francia, Germania) che culminano nel 2005 con il premio “Gold Award”, conferito all’azienda per la realizzazione di alcuni componenti criogenici relativi all’esperimento CMS del Cern di Ginevra.
Criotec Impianti Spa ha maturato un bagaglio di competenze in settori vari, ma tutti accomunati dall’esigenza di avere a disposizione un volume confinato con un elevato grado di vuoto al suo interno, sino a valori di 1×10-7 mbar. Essa è attrezzata con sofisticati sistemi di controllo delle perdite e con operatori qualificati e certificati da enti terzi. La conoscenza di alcuni importanti processi, nei quali è necessario operare in alto vuoto, ha permesso di progettare e realizzare camere da vuoto per applicazioni industriali, sublimazione di alluminio per deposizione film sottile, camere per la saldatura del titanio e test facility (camere di simulazione spaziale). La Criotec, infine, progetta e costruisce la componentistica per alto vuoto necessaria ai propri impianti (valvole automatiche e manuali, flange e componenti specifici…).
La crescita tecnologica interna all’azienda è uno dei fattori di successo di Criotec. Gli impianti realizzati sono conformi alle vigenti normative europee e l’azienda ha un Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001. Inoltre Criotec è certificata secondo UNI EN ISO 3834-2. I saldatori sono qualificati secondo UNI EN ISO 9606 e le procedure di saldatura secondo UNI EN ISO 15614, codice ASME BPVC. L’elevata competenza, la flessibilità, la capacità di sviluppo e l’esperienza specifica nei settori dedicati dell’impiantistica industriale rendono Criotec il partner ideale per l’industria e per i Centri di Ricerca.