Dana Brevini Fluid Power (Dana Inc.)
Indirizzo: | Via Giulio Natta, 1 - 42100 Reggio Emilia (RE) |
Telefono: | +39 0522 92811 |
Fax: | |
E-mail: | reception.fp@dana.com |
Sito: | https://www.dana-industrial.com/it/map/fluid-power-plant/ |
Dana Brevini Fluid Power è la divisione oleodinamica di Dana Off-Highway Motion and Drive Technologies, ed è il risultato dell’acquisizione da parte di Dana del business fluid power di Brevini. Produce e commercializza organi di trasmissione di potenza, meccanici ed oleodinamici.
Brevini Fluid Power nasceva nel 2003 dall’unione di diverse aziende attive nel settore oleodinamico da oltre quarant’anni. La sfida è iniziata nel 1973 con la nascita di SamHydraulik e nel 1974 con Hydr-APP; sviluppandosi nei decenni successivi con Aron e Brevini Hydraulics.
La gamma prodotti andò a completamento con l’acquisizione prima della VPS di Bologna e poi della OT OilTechnoloy di Parma. Nel 2009 ci fu l’ultima importante acquisizione di BPE, che consentì a Brevini Fluid Power di fornire anche controlli elettronici.
Dana BFT ha la sede divisionale a Reggio Emilia, è articolata su diverse unità produttive in Europa e Cina e può contare su una forte presenza diretta a livello globale grazie ai suoi Service and Assembly Centers, che assicurano la massima vicinanza ai clienti.
- Area – 7500 mq
- Capacità produttiva – 450000 Valvole, 20000 Blocchi, 100000 componenti personalizzate all’anno
Dana Incorporated è leader mondiale nei sistemi di trasmissione e di e-Propulsione: progetta, produce e distribuisce soluzioni per il trasporto e la gestione dell’energia per i veicoli di oggi e di domani.
Dana Incorporated ha trasformato l’industria della mobilità sin dalla sua fondazione nel 1904. Dall’invenzione del giunto cardanico incapsulato, che ha letteralmente liberato il settore eliminando pignoni e catene, allo sviluppo di sistemi di propulsione completamente integrati per le più complesse trasmissioni elettrificate di oggi, Dana rimane un leader nel rivoluzionare il trasporto di energia.
Nel corso degli anni, i suoi prodotti hanno contribuito a guidare i più grandi veicoli della storia, dal Modello T alla Jeep della Seconda Guerra Mondiale, fino a uno dei primi veicoli elettrici a batteria prodotti in serie. I prodotti Dana si trovano nei camion a 18 ruote, nelle gigantesche macchine per il movimento terra e in alcune delle più veloci auto sportive ad alte prestazioni sul mercato.
Oggi l’azienda è orgogliosa di essere una delle sole 52 realtà che sono entrate nella lista Fortune 500 ogni anno da quando è stata pubblicata per la prima volta nel 1955; è, inoltre, una delle aziende più longeve quotate alla Borsa di New York.