Ecoinnovazione Srl
Indirizzo: | Via della Liberazione, 6/C - 40128 Bologna (BO) |
Telefono: | +39 328 9870609 / +39 338 7531665 |
Fax: | |
E-mail: | eco@ecoinnovazione.it |
Sito: | https://ecoinnovazione.it/ |
Ecoinnovazione Srl nasce nel 2012 come spin-off di ricerca di ENEA, con personale di lunga esperienza nei campi dell’eco-progettazione, delle analisi di sostenibilità, dell’Economia Circolare.
L’azienda è poi cresciuta con il lavoro per imprese e territorio, mantenendo però una circolarità di impegno tra Programmi di R&S – Presenza ai tavoli tecnici nazionali ed internazionali – Applicazioni nell’industria e nei servizi, in modo da distinguersi dalle altre società di consulenza per l’offerta di soluzioni continuamente aggiornate sul piano tecnico/scientifico, normativo e delle policy di settore. Sostenibilità ed economia circolare rappresentano un modo nuovo di vedere lo sviluppo a tutti i livelli, dal singolo prodotto/servizio ad una intera azienda o organizzazione, ad un intero settore, industriale, commerciale, tecnologico fino ad interi territori.
Per ciascuno di questi livelli servono però metodi, strumenti e competenze specifiche, per l’analisi prima e l’individuazione poi delle soluzioni tecnico/organizzative più efficaci ed avanzate. La spin off di ENEA ha realizzato progetti in tutti i campi, sia con il settore privato, industria, commercio e servizi, che con il sistema pubblico ed è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, combinando diversi strumenti, soluzioni e percorsi, per scrivere e raccontare la storia di ciascun progetto.
Ecoinnovazione, grazie alle esperienze maturate in ENEA, nei progetti di R&S e nelle numerose applicazioni nelle imprese, è in grado di offrire supporto su tutte le tematiche che riguardano il miglioramento ambientale di prodotti, tecnologie e organizzazioni. L’azienda, oltre a disporre delle competenze e degli strumenti descritti sotto le voci “Impronta ambientale” e “Impronta sociale”, è particolarmente specializzata in interventi tesi a inserire sul mercato prodotti eco-innovativi e soluzioni di packaging più ecocompatibili, a implementare strategie di eco-progettazione nel processo di sviluppo prodotti, a valorizzare le sinergie con la LEAN Production, a integrare le valutazioni ambientali sull’intero portafoglio prodotti offrendo anche assistenza nel processo di certificazione.
Metodi e Strumenti – L’individuazione di soluzioni appropriate passa attraverso analisi tecnologico/organizzative che richiedono competenze a livello sia di settore che di singola tematica. Ecoinnovazione dispone al suo interno di competenze tecniche ed ha maturato una vasta esperienza in diversi settori; peraltro, il sistema molto vasto di relazioni nazionali ed internazionali che la caratterizzano, la mettono in grado di accedere a competenze e collaborazioni in campi anche molto specialistici.