Elettrotec Srl

Indirizzo: Via Jean Jaurès, 12 - 20125 Milano (MI)
Telefono: +39 02 28851811
Fax: +39 02 28851854
E-mail: info@elettrotec.com
Sito: https://elettrotec.com/

È il 1977 quando Pietro Cremaschi, fondatore di Elettrotec Srl, intuisce la possibilità di applicare alla produzione industriale gli apparecchi per il controllo dei fluidi. Elettrotec, da allora, opera nel settore dell’industria metalmeccanica, progettando e realizzando apparecchi di controllo dei fluidi, offrendo ai propri clienti, da oltre 40 anni, soluzioni a 360° sul mercato globale, mettendo in campo soluzioni personalizzate. Elettrotec è presente sul mercato mondiale con tre brand: Elettrotec Srl, Elettro Instruments e Sie. Insieme cooperano per offrire un servizio che soddisfi le esigenze del cliente e per vincere nuove sfide.

Applicazioni:

Settore elettromedicale – Elettrotec progetta e produce dispositivi per la misura, il controllo e l’erogazione di fluidi per applicazioni nel settore medicale, in particolare apparecchi di controllo pressione per gli impianti di distribuzione gas ospedalieri (ossigeno, ecc.). Alla linea di prodotti elettromedicali appartengono anche i flussimetri regolabili con valvola di miscelazione che hanno la funzione di monitorare l’erogazione di ossigeno, gas medicali e aria. 

Macchine movimento terra – La linea di prodotti Elettrotec Srl che trova applicazione nell’ambito delle macchine movimento terra, oltre ad offrire affidabilità in condizioni di lavoro estreme, alte prestazioni riguardanti la sicurezza del mezzo e precisione delle movimentazioni dei macchinari, garantisce il controllo della pressione e della temperatura nei diversi impianti: frenanti, refrigeranti e idraulici, fornendo allarmi elettrici in caso di malfunzionamenti.

Alimentare – Nel settore alimentare, la qualità costante del prodotto, le conformità all’igiene, l’elevata disponibilità delle apparecchiature e l’efficienza rappresentano requisiti estremamente importanti nell’ambito produttivo. I prodotti aziendali trovano applicazione in diversi ambiti come: l’imbottigliamento di bevande, la lavorazione delle materie prime, la trasformazione di alimenti surgelati e il controllo dei processi di confezionamento di alimenti in atmosfere modificate. Gli apparecchi di controllo sono sviluppati secondo il reg. (CE) n. 1935:2004 che li rende idonei all’industria del food e del beverage e conformi al contatto con i liquidi alimentari.  

Industria navale – Elettrotec dispone delle certificazioni RINA e Lloyd’s per i dispositivi di controllo di pressione e livello, che permettono ai suoi prodotti di essere conformi alle esigenze dei produttori del settore navale, ovunque essi si trovino nel mondo. L’elevata qualità di questi interruttori garantisce un servizio efficace e di lunga durata. Poiché soggetti ad urti, usura e vibrazioni, nel caso dei livellostati, vengono sigillati ermeticamente e progettati per garantire la massima precisione e ripetibilità.

Sistemi antincendio – In questi sistemi, i prodotti Elettrotec vengono applicati, ad esempio, nei circuiti dei gruppi antincendio a gas e nei gruppi di pompaggio ad acqua per i sistemi di spegnimento, rispettando la direttiva bassa tensione 2014/35/UE. I pressostati installati sui sistemi antincendio con bombole in batteria sono in grado di fornire un controllo costante della pressione interna dei recipienti.

Lubrificazione – In ogni centralina di lubrificazione, il controllo della caduta di pressione è gestito da un pressostato che invia un segnale di chiusura o di apertura all’elettropompa. I sistemi di lubrificazione sono presenti in molteplici applicazioni relative al settore agricolo, automotive e macchine utensili, per questo, l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche distinte che rispettano gli standard e i parametri richiesti dal mercato, grazie al sistema produttivo certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Refrigerazione e riscaldamento – Nei circuiti di refrigerazione e riscaldamento è fondamentale che i parametri termodinamici siano monitorati. I prodotti aziendali garantiscono un efficiente e affidabile funzionamento dell’apparecchiatura, evitando rischi dovuti a variazioni eccessive di tali condizioni. 

Trattamento acque – Elettrotec Srl offre soluzioni che garantiscono elevati standard di efficacia e affidabilità nell’ambito del trattamento delle acque. Gli apparecchi di controllo, oltre a fornire la misurazione del livello, della pressione e della portata in campi come la depurazione delle acque reflue, il trattamento del percolato di discarica e di acque di falda, trovano largo impiego in serbatoi di stoccaggio, bacini di tracimazione delle acque meteoriche e nelle stazioni di pompaggio del sistema fognario.

Filtrazione – La linea di pressostati viene utilizzata nei sistemi di filtrazione e depurazione, intervenendo in caso di intasamento; i prodotti sono progettati per rispondere a elevati standard di sicurezza e, tra i principali benefici, si riscontra l’aumento della vita degli elementi filtranti, e quindi degli impianti.

Sollevamento – Nei circuiti idraulici, il controllo della pressione dei sistemi di sollevamento è affidato alla linea di pressostati e vuotostati che, anche in condizioni particolari, intervengono affinché il funzionamento avvenga in maniera corretta e controllata. Le applicazioni nell’ambito del lift vanno dalle piattaforme industriali ai sistemi di sollevamento mobili e fissi per disabili.

Energie rinnovabili – Ovunque sia necessario il controllo della temperatura e della pressione, come ad esempio negli impianti fotovoltaici o eolici, l’azienda offre un’ampia serie di prodotti indispensabili al monitoraggio e al funzionamento dei sistemi di produzione di energia green. Gli apparecchi di controllo vengono coinvolti anche in applicazioni come gli impianti di produzione di biogas, e quindi nella rilevazione della pressione e del livello nella fase di digestione anaerobica del materiale organico.

Pneumatica – I pressostati, oltre a migliorare il funzionamento e a garantire la sicurezza, vengono utilizzati per monitorare la pressione nei sistemi pneumatici, fornendo un segnale in uscita quando viene raggiunto il valore di pressione impostato. Ad esempio, un pressostato garantisce l’invio di un segnale di chiusura o apertura al compressore una volta raggiunto il valore di pressione richiesto all’interno del serbatoio.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda