EPO Srl

Indirizzo: Via Friuli, 12/14 - 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
Telefono: +39 02 895571
Fax: +39 02 89557490
E-mail: epo@eposrl.com
Sito: https://www.eposrl.com/

Fondata a Milano nel 1933, EPO Srl è una storica azienda familiare, specializzata nella produzione di estratti vegetali di elevata qualità, per il settore alimentare (alimenti ed integratori alimentari), farmaceutico, veterinario e cosmetico. Gli estratti trovano inoltre impiego nel settore tessile e della detergenza, così come in agricoltura. L’acronimo EPO significa: “Estratti Piante Officinali”. 

L’azienda, che ha tutt’ora sede a Milano, dispone di modernissimi impianti produttivi situati in Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI), nella zona meridionale dell’hinterland milanese, un’area da sempre a forte vocazione agricola, dove la filiera alimentare è fortemente presente.

Gli estratti – Secchi, molli, fluidi, glicolici, tinture e gemmoderivati – Gli estratti di EPO si ottengono da oltre 300 materie prime (piante essiccate), provenienti dalla tradizione fitoterapica di ogni parte del mondo, ma principalmente della nostra, essendo il bacino del Mediterraneo un luogo privilegiato per la medicina erboristica fin dall’antichità classica. Disponibile anche una linea Biologica, ottenuta da erbe coltivate nelle valli incontaminate del Nord e Centro Italia.

I processi produttivi seguono elevati standard internazionali: EPO Srl è infatti un OSA (Operatore del Settore Alimentare) ad impronta farmaceutica, autorizzato alla produzione di estratti vegetali dal Ministero della Salute tramite ATS locale. Le certificazioni UNI EN ISO 9001-2015, UNI EN ISO 14001-2015, Kosher, Halal e Biologico sono un ulteriore riconoscimento per la qualità e la sicurezza degli estratti EPO, una garanzia per il cliente ed uno stimolo per noi verso il miglioramento continuo.

Una selezione di piante, la cui tracciabilità è garantita dal campo all’estratto finale: l’identificazione botanica viene comprovata attraverso la tecnica del DNA barcoding, in aggiunta ai metodi tradizionali da Farmacopea. Gli estratti sono sottoposti ad attente analisi quantitative e per la ricerca di contaminanti, sia chimici che microbiologici. Il personale di laboratorio, altamente qualificato, è specializzato nell’uso di strumenti di altissima precisione e utilizza le tecniche analitiche previste dalla Farmacopea (HPLC, GC, TLC, spettrofotometria, ecc.). L’Assicurazione Qualità controlla la scrupolosa applicazione delle Procedure del Sistema di Qualità aziendale, in accordo alle GMP, in ogni fase di vita del prodotto e la sua rispondenza ai requisiti di qualità prestabiliti, valutandone la piena sicurezza d’impiego.

Oltre all’analisi dei contaminanti, grande attenzione viene riservata allo studio di tutte le componenti dell’estratto, per dimostrarne la sicurezza d’uso e l’efficacia. Ad uno screening iniziale, effettuato dalla R&D, volto ad escludere la presenza di frazioni citotossiche negli estratti, viene affiancata una ricerca degli usi tradizionali, da comprovare mediante studi in vitro e clinici. A tale scopo, negli ultimi anni, EPO ha avviato delle importanti collaborazioni con alcune prestigiose Università italiane.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda