Gruppo Aturia Spa

Indirizzo: Piazza Aturia, 9 - 20060 Gessate (MI)
Telefono: +39 02 95423200
Fax: +39 02 95423202
E-mail: aturia@gruppoaturia.it
Sito: http://gruppoaturia.it/

Il Gruppo Aturia Spa inizia a operare nel settore delle pompe centrifughe nel 1927 e diventa leader nelle elettropompe sommerse brevettando il motore sommerso nel 1946. Nel 1960 estende i suoi mercati ai Paesi del Mediterraneo, dell’America e dell’Asia. Nel corso del tempo, il Gruppo Aturia Spa ha acquisito quattro aziende italiane di primo piano: Rotos (1990), Marelli (1990), Audoli & Bertola (2003) e Aris Chiappa (2009).

Un ciclo integrato e flessibile: dalla progettazione alla spedizione – Grazie a sistemi di progettazione integrata, modelli 3D e analisi FEM, Gruppo Aturia offre prodotti in linea con lo stato dell’arte. Il ciclo del prodotto inizia dalla fase di progettazione dove, grazie alla pluriennale esperienza e a un database con oltre mille idraulici, Gruppo Aturia è in grado di sviluppare pompe per fluidi speciali, con potenze che raggiungono i 1000 kW, pressioni fino a 150 bar e temperature fino a 500°CIl Gruppo Aturia è suddiviso in tre Unità specializzate:

  • Gessate (Milano) – Produzione di pompe con tenuta meccanica o a baderna morbida
  • Taglio di Po (Rovigo) – Produzione di pompe senza tenuta
  • Torino – Progettazione e assemblaggio di sistemi di pompaggio per impianti antincendio

Le varie fasi del processo industriale si svolgono in un’unica Unità Produttiva (Gessate). Questo permette ai vari reparti dell’azienda di lavorare insieme. Recentemente il Gruppo ha raggiunto l’importante obiettivo di dotare ogni Unità di una moderna Sala Prove: negli stabilimenti di Gessate e San Mauro Torinese è possibile testare pompe con potenze fino a 650 kW, portate fino a 8000 m3/h e valori di pressione fino a 120 bar. L’impianto di Taglio di Po è stato progettato per pompe senza tenuta, destinate ad applicazioni nel settore chimico. Oltre alle prove periodiche sulle prestazioni dei prodotti standard, la Sala Prove esegue anche test di fronte a clienti o enti certificatori.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda