Gruppo Depuracque
Indirizzo: | Via Roma, 145 - 30030 Salzano (VE) |
Telefono: | +39 041 5745350 |
Fax: | +39 041 437324 |
E-mail: | com.servizi@depuracque.it |
Sito: | http://www.depuracque.it/ |
Fondata nel 1971 da un imprenditore veneto, Depuracque si è progressivamente ampliata fino a diventare, oggi, un Gruppo di società altamente specializzate nel settore ambientale. La sinergia ed il trasferimento delle conoscenze è l’elemento caratteristico dell’attività del Gruppo, che si avvale anche di collaboratori esperti in materie ambientali appartenenti a Dipartimenti Universitari ed Istituti di ricerca e che rende il sito di Salzano (VE) un centro di ricerca di eccellenza per il trattamento di acque e rifiuti, consentendo di conseguire anche numerosi brevetti internazionali.
Il gruppo conta attualmente più di 100 dipendenti impiegati nelle diverse attività ed occupa un indotto medio di altre 50 unità. Depuracque progetta e pianifica i suoi servizi e interventi per la soluzione delle problematiche industriali con le migliori tecnologie applicabili e con il contributo di ogni singolo collaboratore, fondamentale per la continua ricerca e per il progressivo miglioramento delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente.
Tra le prime aziende in Italia ad essere autorizzate ai sensi della normativa Nazionale (Autorizzazione 1777 EC 10/11/83) per lo smaltimento di rifiuti speciali, Depuracque Servizi opera in conformità ad un sistema di qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001 e certificazione di sicurezza OHSAS 18001. Con la piattaforma di Salzano, Depuracque soddisfa le esigenze territoriali dei propri clienti per una potenzialità di smaltimento di 180000 t/anno. I servizi offerti comprendono l’analisi, la raccolta, il trasporto ed il trattamento anche con recupero di rifiuti liquidi, solidi e pompabili, la gestione integrata dei rifiuti con contratti “service” pluriennali.
L’azienda collabora con i Consorzi di filiera per il tramite dei mandatari come il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati per il trattamento di rifiuti ad ampia diffusione territoriale. Tra i servizi offerti, Depuracque collabora con impianti esteri coordinando l’intera pratica transfrontaliera. La divisione di Progettazione ed Esecuzione di Bonifiche ambientali e industriali opera diffusamente sul territorio, progetta ed esegue la caratterizzazione dei siti contaminati e sulla base dei dati acquisiti sviluppa il progetto definitivo ed esegue l’intervento di bonifica impiegando le tecnologie più idonee dal punto di vista tecnico ed economico.
In collaborazione con Enti di pronto intervento e Protezione Civile (VVFF, ANAS, etc.), Depuracque dispone di una struttura di pronto intervento ambientale in grado di fronteggiare le più ricorrenti situazioni di emergenza per interventi di messa in sicurezza; sono frequenti i casi di incidenti a mezzi di trasporto con dispersione di idrocarburi o prodotti chimici sulla sede stradale e terreni adiacenti o su corsi d’acqua. Depuracque effettua interventi di pulizia e verifica di serbatoi contenenti prodotti chimici e idrocarburi, stive di navi, condotte sotterranee, impianti tecnologici, mediante lavaggi meccanici ad alta pressione e chimici e nei casi richiesti, provvede alla catalogazione, confezionamento e classificazione di rifiuti anche in dismissione o ristrutturazione stabilimenti.
INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI MOBILI – Depuracque Servizi è autorizzata dai competenti Enti Regionali, alla gestione di reflui e rifiuti con propri impianti mobili su tutto il territorio Nazionale per risolvere in loco le problematiche relative a campagne di trattamento di rifiuti presenti in grandi quantità il cui smaltimento fuori sito risulta economicamente e logisticamente poco sostenibile. Le tecnologie applicate agli impianti autorizzati consentono di trattare una vasta gamma di rifiuti liquidi e fangosi pompabili oltre a terreni contaminati.