IMIC (HA Italia Spa)

Indirizzo: Via Belvedere, 37 - 20862 Arcore (MB)
Telefono: +39 0444 337444
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.ha-group.com/it/

IMIC Spa, parte del gruppo HA Hüttenes Albertus, è l’azienda leader in Italia nel settore delle sabbie prerivestite per anime e gusci, usati nella fusione di qualsiasi metallo o lega, delle sabbie silicee pregiate e della produzione di bentoniti, neri minerali e premiscelati

Hüttenes Albertus (HA) nasce nel 1946. Chiamata inizialmente Satef (sabbie e terre per fonderia), inizia la sua attività operando nel settore estrazione e lavorazione sabbie e terre per fonderie di ghisa ed acciaio, in società con De Righetti e Filè, ditta commerciale di Milano, presente nel settore fin dal 1924 per la vendita di materie prime e prodotti ausiliari. L’attività industriale viene presto estesa a tutta la gamma dei prodotti per fonderie, permettendo così un sensibile incremento delle dimensioni aziendali. 

Nel 1974 Satef entra a far parte del Gruppo Hüttenes Albertus, diventando per l’appunto Satef Huttenes Albertus Spa e nel 1977 si stabilisce nella zona industriale di Vicenza, dove tutt’ora mantiene la propria sede. Negli anni ‘80 Satef-HA decide di ampliare ulteriormente la propria strategia operativa, acquisendo una quota di maggioranza di IMIC e Sidersabbie. Con IMIC, attiva dal 1954 e operante su due stabilimenti, uno ad Arcore (MB) e uno a Silvano Pietra (PV), Satef acquisisce l’azienda leader in Italia nel settore delle sabbie pre-rivestite, delle sabbie silicee pregiate e della produzione di bentoniti, neri minerali e premiscelati. Successivamente, consociandosi nel 1985 con Sidersabbie, il gruppo arricchisce il proprio know how e conferma la propria presenza sul territorio italiano grazie ad un’azienda artigiana del modenese, produttrice di sabbia prerivestita, che dal 1964 si impegnava nel perfezionamento tecnico del proprio prodotto.

Hüttenes Albertus GroupDopo 70 anni di attività ed una lunga collaborazione con il gruppo tedesco, in data 25 gennaio 2016 si conclude la trattativa tra Hüttenes Albertus e i soci italiani di Satef-HA. Hüttenes-Albertus Chemische Werke Gmbh acquisisce il 100 % di Satef-HA Spa di Vicenza, di cui possedeva una quota di minoranza da circa 40 anni. Già leader mondiale tra i fornitori di prodotti chimici per l’industria della fonderia, l’acquisizione permette al gruppo di espandere ulteriormente la propria posizione sul mercato europeo.

Prodotti 

  • Prodotti per la Fonderia
  • Prodotti per l’Edilizia
  • Resine Industriali
  • Prodotti per il settore Stradale

 

Tag di ricerca: #imic #ha #hagroup #HuttenesAlbertus #satef

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda