IRE-OMBA Spa
Indirizzo: | Via Carlo Serassi, 14 - 24125 Bergamo (BG) |
Telefono: | +39 035 4160811 |
Fax: | +39 035 5160874 |
E-mail: | |
Sito: | https://www.ire-omba.it/ |
IRE-OMBA Spa è stata fondata nel 1906 dai Conti di Sottocasa sotto il nome di “Società Anonima Officine Metallurgiche Sottocasa”. La sua sede era al numero 14 di Via Serassi, Bergamo e il suo numero di telefono era un semplice “8”! Una pubblicità all’epoca descriveva le attività della Società come: “Forgiatura, stampaggio e produzione di ferro e acciaio – materiale ferroviario – parti di automobili – costruzioni meccaniche“. Nel 1932, la Società cambiò il nome in “Officine Metallurgiche Bergamasche Anonima” (OMBA), sebbene la sua sede rimase al numero 14 di Via Serassi. L’OMBA fu acquisita da Lorenzo Feretti tra il 1946 e il 1947. Dopo la sua morte nel 1953, le redini della Compagnia passarono ai suoi figli, Giuseppe ed Enzo. Fino agli inizi degli anni ’60, lo stabilimento di Bergamo produceva pezzi forgiati di grandi dimensioni con un peso fino a 6000 kg: alberi di trasmissione, steli di pistoni, testate per motori marini di grandi dimensioni e ampie sezioni rotonde e piane. Nel campo della pressofusione, l’azienda si specializzò in una gamma di prodotti per l’ingegneria, l’industria automobilistica e petrolchimica. Fu verso la fine degli anni ’60 che Enzo Feretti indicò l’unico obiettivo dell’azienda, specializzandosi nella produzione di anelli. Il primo laminatoio ad anelli fu installato nel 1969 e rimase in funzione fino al 1997. Nel 1974, la gamma di prodotti venne ampliata con un nuovo laminatoio, a cui furono aggiunte due presse idrauliche nel 1975 e nel 1976.
La fine degli anni ’80 ha visto l’inizio di un periodo di rinnovamento radicale, sia in termini di investimenti nella produzione e nelle infrastrutture organizzative della Società, che si è gradualmente evoluta da un’azienda familiare a una struttura più aziendale – un cambiamento che ha permesso a IRE-OMBA Spa di continuare la sua espansione. Con gli stabilimenti di Bergamo e Seriate, IRE-OMBA ha consolidato la sua posizione di azienda manifatturiera chiave nel suo settore a livello internazionale. Ora IRE-OMBA impiega 130 persone e, al fine di svolgere al meglio le proprie attività e assicurare equità a tutti i livelli, consapevole dell’importanza di essere orientati eticamente, ha adottato un codice di Etica. Le disposizioni del Codice Etico esprimono i principi e i valori di IRE-OMBA che tutti i suoi destinatari devono rispettare, in modo che ogni azione sia conforme a tutte le leggi applicabili, in un contesto di onestà e buona fede, per proteggere tutti coloro che avere relazioni con IRE-OMBA.
Negli stabilimenti di Bergamo e di Seriate, OMBA produce anelli laminati a caldo a sezione rettangolare e sagomati in tutti i tipi di acciaio, in leghe e superleghe e in materiali non ferrosi. Gli anelli possono essere forniti in grezzo naturale, grezzo trattato e sabbiato, sgrossati, o finiti su disegno. La capacità produttiva degli impianti supera le 40000 tonnellate anno, con un’esportazione media dell’80%. La gamma produttiva copre anelli con peso che varia da 15 a 6500 chilogrammi.