ITAC Spa
Indirizzo: | Via Nazionale, 240 - 52019 Laterina Pergine Valdarno fraz. Ponticino (AR) |
Telefono: | +39 0575 898571 |
Fax: | +39 0575 898389 |
E-mail: | itac.ar@itacspa.com |
Sito: | https://www.itacspa.com/ |
ITAC Spa è una società italiana fondata nel 1950, attiva nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici ad uso industriale ed alimentare. L’alto grado di purezza dei suoi prodotti, oltre alla rapidità dei servizi e alla professionalità del personale specializzato, hanno saputo guadagnare la fiducia di centinaia di aziende ubicate nell’intero territorio nazionale.
Dalla criogenia al confezionamento ATM, dalla saldatura al taglio laser, la società è impegnata da sempre nella ricerca di soluzioni innovative, capaci di ottimizzare i processi produttivi, diminuendo i costi di esercizio. La società mette a disposizione della propria clientela bombole, gruppi bombole e serbatoi criogenici per l’impiego dei gas sia in forma liquida che gassosa, progettando e costruendo impianti on-site e garantendo un costante supporto tecnico.
I principali prodotti forniti da ITAC Spa sono: Anidride Carbonica (CO2), Azoto (N2), Argon (Ar), Ossigeno (O2), Elio (He), Acetilene (C2H2), miscele industriali ed alimentari. Oltre ai singoli gas, disponibili in forma liquida o compressa, ITAC mette a disposizione dei propri clienti miscele di gas con diverse percentuali e gradi di purezza; è disponibile anche il ghiaccio secco, un termine con il quale si indica l’anidride carbonica allo stato solido, che a pressione atmosferica si trova a -78,5°. L’anidride carbonica, simbolo chimico “CO2”, è un gas inerte, inodore e incolore, normalmente presente nell’atmosfera con una percentuale pari allo 0,03%. Si trova in grosse quantità all’interno dei vulcani, in giacimenti sotterranei ed è un elemento fondamentale al metabolismo delle piante e degli esseri umani. Industrialmente, l’anidride carbonica può essere prodotta come sottoprodotto da differenti processi chimici o come prodotto estratto direttamente dai giacimenti minerari.
Esempi di applicazione dei gas nel trattamento delle acque:
- Neutralizzazione di acque reflue alcaline di provenienza industriale
- Riduzione incrostazioni calcaree
- Trattamento acque di piscina
- Potabilizzazione acque destinate al consumo umano
- Controllo pH con anidride carbonica
- Anidride carbonica nelle torri di raffreddamento
- Deodorizzazione acque con ossigeno
- Ossigenazione vasche
- Trattamento acque reflue con ossigeno
- Purificazione Acque e Analisi