Limenet Srl
Indirizzo: | Via Giovanni Amendola, 4-6 - 23900 Lecco (LC) |
Telefono: | +39 328 7355618 |
Fax: | |
E-mail: | info@limenet.tech |
Sito: | https://limenet.tech/ |
Limenet Srl è una Società Benefit deep tech che ha brevettato una tecnologia innovativa per lo stoccaggio di anidride carbonica sotto forma di bicarbonati di calcio in acqua di mare. Limenet mira a diventare un attore internazionale nello stoccaggio di CO2 attraverso i bicarbonati di calcio.
La sua tecnologia permette lo stoccaggio permanente dell’anidride carbonica in acqua di mare attraverso un composto naturale chiamato bicarbonato di calcio. I processi di assorbimento del carbonio avvengono naturalmente e fanno parte del ciclo del carbonio. Per millenni hanno mantenuto stabile l’equilibrio carbonico della nostra atmosfera. I principali depositi di anidride carbonica del nostro pianeta, infatti, sono proprio mari e oceani. Tra questi processi di assorbimento si può trovare il ciclo geologico del carbonio che può essere semplificato così: l’acqua salata dell’idrosfera assimila l’anidride carbonica e ne neutralizza l’acidità grazie alle rocce carbonatiche.
Questo fenomeno, tuttavia, è troppo lento per sostenere le emissioni antropogeniche, che sono in continua crescita. Oggi il mare e la biosfera non sono più in grado di bilanciare l’eccessiva quantità di anidride carbonica in atmosfera, che ha come conseguenza l’effetto serra e un forte aumento dell’acidificazione dell’acqua marina, mettendone in pericolo l’intero ecosistema.
Limenet ha progettato, brevettato e ingegnerizzato, una tecnologia innovativa per lo stoccaggio del carbonio. Questa tecnologia funziona così: da carbonato di calcio, acqua marina ed energia rinnovabile, Limenet è in grado di trasformare l’anidride carbonica, raccolta dall’atmosfera o da altre sorgenti, in una soluzione acquosa (a pH 8.15 marino) di bicarbonati di calcio. Così facendo, otteniamo una soluzione di stoccaggio di CO₂ duratura e stabile all’interno di mare e oceani.
Questo processo non solo stocca anidride carbonica ma, dissolvendo i composti carbonatici nell’acqua marina, ne aumenta l’alcalinità, cioè la capacità di resistere ai cambiamenti nei livelli di acidità, con possibili benefici per il biota marino.
- Brevettata – Tecnologia coperta da domande di brevetto internazionali PCT
- Scalabile – Tecnologia modulare, programmabile per lo stoccaggio di giga tonnellate
- Naturale – Utilizza un processo naturale che viene soltanto accelerato
- Eco-compatibile – Contrasta localmente l’acidificazione dei mari mantenendone stabile il pH
- Certificata – In fase di certificazione da una terza parte tramite MRV secondo la ISO 14064-2
- Permanente – Stabile tra i 10.000 ed i 100.000 anni, non serve monitoraggio di lungo termine
ARTICOLI
Limenet inaugura ad Augusta il primo impianto industriale in grado di stoccare 800 tonnellate di CO2 all’anno
L'aumento di capitale di 5 milioni di euro servirà per incrementare l’organico e costruire entro il 2025 un nuovo impianto...
Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare, anche un'italiana fra le 5 start-up promotrici delle CCUS
Le tecnologie CCUS - Carbon Capture, Utilization and Storage - impediscono alla CO2 di liberarsi nell'aria e possono essere uno...