Mayr Italia Srl
Indirizzo: | Viale Veneto, 3 - 35020 Saonara (PD) |
Telefono: | +39 049 8791020 |
Fax: | 049 8791022 |
E-mail: | info@mayr-italia.it |
Sito: | https://www.mayr.com/it |
Mayr Italia Srl è la divisione italiana di Mayr® power transmission, azienda tedesca ricca di tradizione e di stampo innovativo, che opera nel campo della trasmissione di potenza. Nata nel 1897 nella regione dell’Allgäu come semplice officina meccanica, da azienda familiare si è sviluppata fino a diventare leader mondiale nella produzione di freni di sicurezza, giunti di sicurezza e giunti di trasmissione. La sua ampia gamma di prodotti comprende anche giunti magnetici, freni elettromagnetici e motori a corrente continua di elevata qualità.
Mayr® detiene numerosi brevetti ed è leader tecnologico e di mercato a livello mondiale per:
- freni di sicurezza specifici per ogni applicazione come ascensori, palcoscenici e assi verticali
- giunti di sicurezza indispensabili per evitare costosi danni dovuti al sovraccarico e alla mancata produzione
- servo giunti senza gioco
I prodotti Mayr Italia Srl:
Freni – I freni Mayr® sono utilizzati in molte applicazioni. Si distinguono due famiglie di prodotti: i freni di sicurezza a molla funzionano secondo il principio di sicurezza e sono chiusi (freno inserito) quando sono scollegati. I freni a molla sono concepiti fondamentalmente come freni di bloccaggio, ma sono adatti anche all’arresto d’emergenza e, a seconda della costruzione, a frenate dinamiche. I freni a corrente di lavoro si aprono in caso di interruzione della corrente, pertanto non sono freni di sicurezza. I freni elettromagnetici sono particolarmente adatti al posizionamento preciso e alla tenuta affidabile fino al limite di usura.
Giunti – I giunti Mayr® garantiscono una trasmissione della coppia affidabile e limitano le forze e le coppie in modo sicuro. I giunti di trasmissione collegano gli alberi nel gruppo motopropulsore e compensano i disallineamenti. Possono essere rigidi o elastici a seconda della costruzione. I giunti di sicurezza limitano in maniera affidabile le coppie e le forze prevenendo così danni al gruppo motopropulsore. In questo modo, il sovraccarico non è più un rischio per l’argano – i giunti di sicurezza sono l’airbag della macchina. I giunti elettromagnetici sono elementi della macchina commutabili elettricamente e sono progettati principalmente per cicli sincronizzati e per il posizionamento.
Combinazioni Freno con Giunto – Il gruppo freno con giunto elettromagnetico genera un funzionamento ciclico, innestando alternatamente la frizione e i freni. La macchina motrice funziona costantemente. Le combinazioni freno con giunto Mayr® garantiscono elevate velocità di ciclo. L’involucro è completamente chiuso ed è adatto a motori e riduttori standard. Grazie ai gruppi freno con giunto Mayr®, è possibile realizzare molte posizioni di montaggio diverse. L’autoregolazione brevettata assicura un posizionamento esatto per l’intera durata, eliminando così la necessità di interventi di manutenzione e le relative interruzioni di funzionamento.
Componenti elettronici – I moduli di alimentazione e monitoraggio Mayr® si armonizzano perfettamente con i giunti elettromagnetici ROBATIC® e con i freni ROBA®-quick; con le combinazioni giunto-freno ROBA®-takt e con i freni di sicurezza ROBA-stop®. Inoltre possono essere utilizzati insieme a magneti di sollevamento, valvole o bobine magnetiche a corrente continua.
Motore Elettrico – Un funzionamento preciso e affidabile anche con carichi elevati: è questo lo scopo dei motori a corrente continua Mayr®. I motori a corrente continua e le servotrasmissioni sono sviluppati per garantire una lunga durata di servizio con la minima manutenzione. I motori a corrente continua e i servomotori Mayr® vengono utilizzati nella tecnologia dell’automazione, nelle aziende specializzate in truciolatura e nella tecnologia per ascensori. A seconda del campo di applicazione, Mayr® produce motori a corrente continua e servotrasmissioni che si differenziano per la classe di protezione IP, la direzione di montaggio e il dispositivo di controllo.