Novartis Italia
Indirizzo: | Viale Luigi Sturzo, 43 - 20154 Milano (MI) |
Telefono: | +39 02 96541 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.novartis.com/it-it/ |
Con una presenza più che consolidata, Novartis Italia è una delle principali aziende farmaceutiche presenti nel nostro Paese e, da oltre vent’anni, uno dei maggiori protagonisti dell’innovazione nell’area della salute. Con le sue attività, sempre più focalizzate nei business dei farmaci innovativi, svolge un ruolo di primo piano in tutte le principali aree terapeutiche: cardiovascolare, immunologia, neuroscienze, tumori solidi, ematologia. È inoltre, pioniera nello sviluppo di piattaforme terapeutiche innovative, come ad esempio quelle dei radioligandi, del siRNA e delle terapie avanzate.
La sede centrale è a Milano, dove sono localizzate le Divisioni Innovative Medicines (composta dalle Business Unit Novartis Pharmaceuticals, che comprende Novartis Gene Therapies, e Novartis Oncology) e Sandoz. La produzione farmaceutica si concentra a Torre Annunziata (Napoli), uno dei più importanti poli produttivi del Gruppo a livello mondiale e tra i maggiori insediamenti farmaceutici del Mezzogiorno. La sede centrale di Advanced Accelerator Applications si trova nel Bioindustry Park Silvano Fumero nei pressi di Ivrea. La società dispone di altre tre sedi in Piemonte, Molise ed Emilia Romagna.
Novartis Italia è tra i leader mondiali nello sviluppo di farmaci innovativi nelle principali aree terapeutiche, nella produzione e commercializzazione di farmaci generici e biosimilari. Queste attività fanno capo a due divisioni: Innovative Medicines e Sandoz. Fanno parte del mondo Novartis anche Advanced Accelerator Applications, specializzata nei radiofarmaci e Novartis Gene Therapies, dedicata allo sviluppo della terapia genica, piattaforma tra le più avanzate dell’attuale ricerca biomedica.
Farmaci equivalenti e biosimilari – La Divisione Sandoz è tra le più importanti realtà del mercato italiano dei farmaci equivalenti e biosimilari. Questi prodotti, che grazie al costo contenuto garantiscono il più ampio accesso a terapie efficaci, svolgono una funzione strategica per il sistema della salute in Italia e per la sua sostenibilità. Particolarmente importante, a questo proposito, il ruolo dei biosimilari, prodotti analoghi per caratteristiche, efficacia e sicurezza, ai farmaci biologici.
ARTICOLI
Novartis investe sul futuro della salute in Italia, 350 milioni di euro entro il 2025
L’impegno di Novartis per migliorare il futuro della salute si basa su investimenti in Ricerca&Sviluppo mirati sull’innovazione, rafforzamento dei siti...
Novartis investe sulle malattie renali
Novartis rafforza la strategia di farmaci innovativi per malattie renali con un accordo per l'acquisizione di Chinook Therapeutics.
Novartis investe nelle Life Science
Il piano prevede la creazione di uno spazio dedicato allo sviluppo, all’innovazione e alle nuove tecnologie nel campo delle Life...