Nyox
Indirizzo: | Via Roma, 151 - 38083 Borgo Chiese (TN) |
Telefono: | +39 0465 621794 |
Fax: | |
E-mail: | info@nyox.it |
Sito: | https://nyox.it/ |
Edison Next, società del Gruppo Edison che supporta clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e Polytec, azienda italiana leader nell’automazione industriale e nella realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, hanno deciso di unire le forze in una partnership strategica: Nyox.
Realizzare 500 MW in 5 anni: questo l’obiettivo di questa joint venture che unisce la solidità di un operatore leader nella transizione energetica e la competenza di una società all’avanguardia nella trasformazione tecnologica dell’industria italiana.
Nyox si concentra sulla realizzazione chiavi in mano (Engineering, Procurement, and Construction) di impianti fotovoltaici e, grazie alla partnership con Edison Next, sono proposte formule innovative per sistemi di produzione da fotovoltaico, con la formula PPA (Power Purchase Agreement) on-Site ed off-Site, ovvero sul sito del cliente o su ulteriori aree.
La joint venture, partecipata da Polytec al 51% e da Edison Next al 49%, si focalizza sulla realizzazione chiavi in mano (engineering procurement and construction) di impianti fotovoltaici. La missione della nuova società è di mettere a disposizione di Edison Next nuova capacità fotovoltaica, consentendo a quest’ultima di offrire ai propri clienti industriali soluzioni competitive per decarbonizzare i processi produttivi e ridurre i costi energetici. Nyox potrà, per una parte residuale, offrire le stesse prestazioni anche ad operatori terzi. L’obiettivo industriale è quello di realizzare 500 MW di nuova capacità fotovoltaica in un arco temporale di 5 anni, al raggiungimento del quale Edison Next potrà esercitare l’opzione di acquisto della totalità del capitale di Nyox.
Per Nyox anche il digitale avrà un ruolo chiave: la nuova società dispone infatti di una piattaforma proprietaria, JADA (Jada Asset Data Analytics), progettata per la gestione intelligente degli impianti fotovoltaici. Questo sistema sviluppato internamente offre una serie di funzionalità avanzate e personalizzabili per la gestione remota dell’impianto, l’ottimizzazione delle prestazioni e il monitoraggio.
L’operazione nasce dalla volontà di Edison Next di rafforzare il proprio impegno a fianco delle industrie italiane con soluzioni innovative e all’avanguardia e di Polytec di valorizzare la propria esperienza e le proprie competenze in un mercato sempre più in crescita.
ARTICOLI
JinkoSolar fornirà a Nyox Srl 100 MW di moduli Tiger Neo
La collaborazione segna un momento cruciale nell’impegno di JinkoSolar ad espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato del fotovoltaico industriale...